Termini e Condizioni Generali di Servizio «Nautal» (Maggio 2021)

Le condizioni d’uso riportate in seguito sono state tradotte con l’obiettivo di facilitare la comprensione del Servizio per i clienti.

1. Definizioni

I termini che sono stati definiti di seguito, avranno, nelle presenti condizioni generali, il significato a essi attribuito di seguito; ogni volta che iniziano con una lettera maiuscola, sia che siano usati al singolare che al plurale.

Annuncio: indica un'offerta di noleggio o di co-navigazione pubblicata da un proprietario sul sito web,
Condizioni Generali di Servizio: indica la presente condizione generale d’uso,
Nautal: indica la società Nautal, una società per azioni semplificata, la cui sede legale si trova in via Josep Pla 2, B3,6B 08019, Barcellona, ​​Spagna, con CIF B66034539, iscritta al Registro delle Imprese di Barcellona.
Co-navigazione: designa l'attività di navigazione condividendo i costi di proprietà, manutenzione e utilizzo della Barca. Tale partecipazione, calcolata dal Proprietario sotto la sua esclusiva responsabilità, deve essere strettamente limitata alla quota di tali spese. Al Titolare è fatto divieto di trarre alcun vantaggio dalla Co-navigazione. Il Titolare prende atto ed accetta che la percezione di un qualunque importo che ecceda la semplice ripartizione delle spese, potrebbe portare alla riqualificazione della Co-navigazione come attività di trasporto, declinando Nautal di ogni responsabilità che possa derivare da tale riqualificazione,
Commissioni di Nautal: indica una percentuale di provvigione inclusa nel Prezzo ma pagata dall'Armatore a Nautal come remunerazione per il servizio di intermediazione che Nautal fornisce all'Armatore. Quindi, per quanto riguarda il cliente? Non pagherà questa commissione nautica. L'importo di questa commissione può variare a seconda degli accordi contrattuali tra Nautal e il proprietario.
Tasse di Nautal: tengono conto dei costi relativi al funzionamento della nostra piattaforma che ci consentono di offrire servizi come ad esempio il Servizio Clienti durante il tuo viaggio. IVA inclusa
Contenuto: indica qualsiasi testo, grafica, immagine, video, informazione o altri elementi che gli utenti pubblicano, caricano, inviano, trasmettono o includono nel loro annuncio o nell’account utente in modo che sia disponibile sul sito web
Barca: indica qualsiasi veicolo nautico a noleggio sul sito Web (come barche a vela, motoscafi, barche a motore, catamarani, moto d'acqua, ecc.),
Locatario: indica qualsiasi persona fisica o giuridica che prenota una barca per il noleggio o la co-navigazione,
Noleggio: indica il noleggio di una Barca a un Noleggiatore da parte di un Proprietario, nella banchina o in mare,
Opzioni aggiuntive: indica le opzioni che il Locatario può sottoscrivere oltre al Prezzo del proprietario (costi della biancheria da letto, pulizia, ecc.),
Consegna: indica la consegna della Barca o l'arrivo alla Barca il primo giorno del Noleggio e / o della Co-navigazione, il tempo di pulizia, rifornimento carburante e check-in e check-out fa parte del periodo di noleggio previsto dal contratto.
Prezzo del locatario: indica il prezzo mostrato nell'annuncio del proprietario senza le opzioni aggiuntive. Il prezzo del locatario non include né il posto della barca nel porto né la quantità di carburante, salvo se nell'annuncio non è specificato il contrario.
Prezzo del Proprietario: indica il prezzo scelto liberamente dal Proprietario al momento della pubblicazione del suo Annuncio, inclusa la Commissione di Nautal
Proprietario: indica qualsiasi persona fisica o giuridica, professionale o privata, che, dichiarandosi proprietario o possessore di una Barca, offre in locazione la propria Barca sul sito Nautal. Per estensione, può indicare anche il rappresentante di un proprietario, che deve giustificare l'esistenza e il possesso del potere ricevuto.
Proprietario professionale: indica qualsiasi proprietario o titolare che utilizza il Servizio a titolo professionale e la cui attività è dichiarata nel Registro delle Imprese in conformità con le normative in vigore nella località, regione e paese in cui il Titolare Professionista esercita la sua attività,
Proprietario privato: indica qualsiasi proprietario o detentore che non utilizza il Servizio a titolo professionale in conformità con le normative in vigore nella località, regione e paese in cui il Proprietario privato svolge la sua attività.
Servizio: indica l’insieme (i) dei servizi che mette in contatto Proprietari e Locatari per facilitare la Co-navigazione o il Noleggio Barche in banchina o in mare e (ii) lo strumento di gestione delle prenotazioni e dei pagamenti tra Utenti,
Sito web: indica il sito web www.nautal.it e l'applicazione mobile "Nautal",
Utente: designa qualsiasi utente del Sito Web e del Servizio, sia esso il Proprietario o il Locatario.

2. Accettazione delle Condizioni Generali di Servizio

L'utilizzo del Servizio e del Sito è soggetto alle presenti Condizioni Generali di Servizio. Le Condizioni Generali di Servizio costituiscono un contratto che regola i rapporti tra l'Utente e Nautal. Annullano e sostituiscono tutte le precedenti disposizioni e costituiscono la totalità dei diritti e degli obblighi di Natale dell'Utente per la loro finalità. Le Parti accettano che in caso di incoerenza tra le informazioni sul Sito e le Condizioni Generali di Servizio, queste ultime prevarranno.

Si considera che l'Utente dia la sua totale e completa accettazione, senza riserve, delle presenti Condizioni Generali di Servizio dal momento in cui spunta la casella "Accetto le Condizioni Generali e l'Informativa sulla privacy" al momento della creazione del proprio account Utente o della sottoscrizione di un'offerta.

Se questa casella non viene selezionata, l'Utente prende atto che la creazione dell'account Utente e l'utilizzo del Servizio non sarà né possibile né valido.

Nautal si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento, le quali avranno effetto dal momento in cui saranno pubblicate sul Sito. Continuando a utilizzare il sito Web, gli utenti accettano tacitamente l'ultima versione aggiornata delle Condizioni generali di servizio.

3. Scopo del servizio

Lo scopo del Servizio è quello di mettere in contatto Proprietari e Locatari per facilitare la Co-navigazione o il Noleggio Barche, nonché la gestione dei pagamenti tra Utenti. Nautal è un mero intermediario, che non fornisce alcun servizio all'Utente, cioè Nautal non è colui che fornisce il servizio di leasing, chi lo fornisce è il Titolare, al quale Nautal fornisce un servizio di intermediazione nel leasing nautico.

Ogni Utente comprende e accetta che Nautal è sempre una terza parte nel rapporto contrattuale tra un Proprietario e un Locatario. Nautal si limita ad agire non solo come intermediario nel leasing nautico ma anche come intermediario tra il pagamento da parte del cliente e l'incasso da parte del fornitore del servizio finale. Il fatto che Nautal riceva il denaro dall'Utente, per poi trasferirlo al Proprietario, non significa che Nautal addebiti all'Utente il servizio di leasing. Nautal addebita solo la sua commissione e / o la sua tariffa nautica per l'intermediazione. In questo modo, Nautal non rispetterà gli obblighi di un Utente al suo posto né sarà responsabile per la violazione degli obblighi contrattuali da parte di un Utente.

Ciascun utente si impegna a rispettare i termini e le condizioni presenti nel contratto emesso dal Titolare.

4. Accesso al servizio

Gli Utenti della piattaforma Nautal si impegnano a fornire informazioni accurate. Nautal non è responsabile della conferma dell'identità e delle informazioni comunicate dagli Utenti. Per motivi di trasparenza e per prevenire frodi, in conformità con la legislazione applicabile, Nautal può chiedere agli Utenti di fornire un documento di identità ufficiale o altre informazioni, oppure di sottoporsi ad altri controlli, volti a verificare l'identità e il background degli Utenti, consultare database esterni o altre fonti di informazione.

4.1. Capacità giuridica

Il Servizio è riservato a persone maggiorenni, minori con emancipazione, con piena capacità giuridica e per persone giuridiche che possono conformarsi senza riserve al presente Servizio Generale.

4.2. Accesso

Per poter utilizzare il proprio account Utente, l'Utente deve disporre di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare valido durante l'intero periodo di utilizzo del Servizio.

5. Utilizzo del servizio

5.1. Creazione di un account utente

Per poter utilizzare il Servizio, l'Utente deve prima creare un account Utente seguendo il processo che appare sul Sito e / o che viene ricevuto via e-mail.

L'Utente è l'unico responsabile del mantenimento della riservatezza dei propri codici di accesso alla propria casella di posta e al proprio account Utente, Nautal non è responsabile nel caso in cui qualcuno diverso dall'Utente o da una persona autorizzata utilizzi il Servizio. e la rispettiva password.

In caso di dimenticanza delle proprie informazioni utente o di uso improprio delle stesse da parte di terzi, l'Utente si impegna a informare Nautal il prima possibile tramite e-mail all'indirizzo support@nautal.com

L'Utente si impegna ad aggiornare le proprie informazioni di contatto sul Sito Web in caso di modifica del proprio indirizzo e-mail e / o numero di cellulare.

5.2. Pubblicazione di un annuncio

Ogni Armatore può pubblicare gratuitamente uno o più Annunci per offrire una Barca per Co-navigazione e / o Noleggio, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 6.1.1.

I Proprietari si impegnano a pubblicare annunci in linea con la qualità dei servizi offerti (in particolare prezzo, condizioni della barca, ecc.).

Selezionando la casella "Accetto le condizioni generali" durante la creazione di un account o la pubblicazione di un annuncio, il proprietario comprende e accetta che il proprio annuncio possa essere pubblicato anche sui siti Web o sulle applicazioni di una o più società del gruppo Click & Boat all'indirizzo di proprietà di Nautal, inclusi www.clickandboat.com, www.ocean-evasion.com, www.scansail.de, nonché i vari domini di questi siti Web e le loro applicazioni.

Ogni proprietario è responsabile del contenuto degli annunci pubblicati nel sito e dell'esattezza e sincerità delle informazioni indicate nel proprio annuncio.

Il fatto che un Titolare professionale si presenti come non professionista, o che informi nell'Annuncio di informazioni che non corrispondono alla realtà, comporta a una pratica commerciale ingannevole ed è punibile secondo le normative vigenti.

Si ricorda che il Servizio fornito da Nautal si limita a contattare proprietari e locatari e gestire l’incasso a favore del Titolare. Per questo,Nautal non è responsabile per la natura fuorviante o errata di un annuncio pubblicitario.

Nautal non è responsabile per alcun utente, imbarcazione o pubblicità.

Nautal chiede agli Armatori di includere almeno una fotografia della Barca nelle loro pubblicità e di indicare:
  • le caratteristiche e l'ubicazione della Barca,
  • se il posto auto nel porto di base è compreso nel Noleggio e / o nella Navigazione.
  • le qualifiche nautiche necessarie al suo utilizzo in caso di Noleggio o se è richiesta la presenza di un professionista per la navigazione,
  • le date di disponibilità della barca,
  • il prezzo giornaliero del proprietario scelto in base alle date di disponibilità,
  • l'importo dovuto all'ora o al giorno, in caso di ritardo nella riconsegna della Barca,
  • l'importo dell'eventuale deposito cauzionale necessario per il Noleggio della Barca,
  • tutte le possibili spese aggiuntive (biancheria da letto, pulizia),
  • le condizioni di annullamento del Noleggio o Co-navigazione scelte dal Proprietario secondo le opzioni previste nell'articolo 7.3.
Nel caso di un noleggio, il prezzo del proprietario è scelto liberamente da lui stesso. Include la Commissione Nautica.

In caso di co-navigazione, il proprietario accetta che il prezzo del proprietario è strettamente limitato alla quota dei costi di proprietà, manutenzione e utilizzo della nave. Al Titolare è fatto divieto di trarre alcun vantaggio dalla Co-navigazione. Il Titolare prende atto ed accetta che il ricevimento di qualsiasi importo eccedente la semplice ripartizione delle spese potrebbe portare alla riqualificazione della Co-navigazione come attività di trasporto, con Nautal declinando ogni responsabilità che possa derivare da tale riqualificazione.

Il Proprietario Professionale si impegna che il Prezzo del Proprietario è, al massimo, equivalente al prezzo al pubblico mostrato su qualsiasi altra piattaforma, pubblicazione o sul proprio sito web.

Nautal mostrerà nell'annuncio pubblicato sul sito web il prezzo del noleggiatore corrispondente con il prezzo totale in euro che il noleggiatore deve pagare al proprietario, inclusi (i) il prezzo del proprietario e (ii) le spese aggiuntive espressamente menzionate nell'annuncio, se applicabile. Il prezzo pubblicizzato include l'IVA. Il Prezzo non include le spese di carburante, salvo se diversamente indicato nell'Avviso.

Nell'ambito del noleggio, gli utenti comprendono, riconoscono e accettano che il contratto di noleggio si applica solo alla barca, escluso lo spazio riservato dal proprietario per il parcheggio della barca nel porto.

Tuttavia, i locatari beneficiano, gratuitamente, del diritto di utilizzare tale spazio durante la durata del contratto di noleggio per parcheggiare la barca nel caso in cui tale possibilità sia esplicitamente contemplata nel Bando.

5.3. Assicurazione

Il Proprietario si impegna ad offrire solo la prenotazione di Imbarcazioni coperte da assicurazione per le proprie attività di Noleggio e / o Co-navigazione, indipendentemente dalla nazionalità dell'Utente, dall'area di navigazione prevista e / o dal porto di base abituale della Barca.

Il proprietario si impegna quindi a informare il proprio assicuratore annuale di imbarcazioni da diporto sulla sua attività di noleggio o co-navigazione.

5.4. Richiesta di prenotazione del noleggiatore

Il noleggiatore seleziona una nave, una data di consegna e una data di fine per il noleggio o la co-navigazione sul sito Web, nonché, se applicabile, una o più delle opzioni aggiuntive proposte dal proprietario nell'annuncio scelto. Questa selezione costituisce una richiesta di prenotazione per la barca (la "richiesta di prenotazione").

Il proprietario ha quindi da 1 a 72 ore per accettare o rifiutare questa richiesta. Una volta scaduto questo periodo, la richiesta di prenotazione sarà scaduta.

Il proprietario può accettare o rifiutare una richiesta di prenotazione, a sua esclusiva discrezione. Nautal si limita a fare da intermediario tra l'Utente e il Titolare, trasferendo, se del caso, all'Utente la conferma fatta dal Titolare della prenotazione.

5.5. Prenotazione della barca

Dopo aver addebitato l'importo del Prezzo del Locatario sul conto bancario del Locatario, sulla sua carta di credito o tramite qualsiasi altro mezzo di pagamento accettato dalla piattaforma, Nautal comunica a ciascuno degli Utenti le informazioni e i dati personali dell'altro Utente. Gli utenti accettano di utilizzare tali informazioni solo nell'ambito del Noleggio o Co-navigazione e si astengono dal contattare direttamente in futuro per effettuare una nuova prenotazione di Noleggio o Co-navigazione al di fuori della piattaforma offerta da Nautal.

Nautal non fa parte del contratto di prenotazione del leasing nautico, le uniche parti del contratto sono l'Utente e il Proprietario. Nautal funge solo da intermediario tra i due.

Il giorno della consegna, il proprietario e il noleggiatore si impegnano a eseguire una revisione dell'ingresso in modo congiunto e a firmare un contratto di noleggio o di co-navigazione tra di loro.

Alla fine della giornata di Noleggio o Co-navigazione, il Proprietario e il Locatario si impegnano ad effettuare una revisione congiunta alla partenza, verificando lo stato dell'imbarcazione oggetto del noleggio, e a risolvere eventuali difformità derivanti da tale concetto, tra le parti.

Nel caso in cui il Locatario non si presenti all'orario previsto per la riconsegna della Barca, dovrà corrispondere al Proprietario l'importo corrispondente al ritardo che compare nell'Avviso.

5.6. Acconto

Il proprietario può richiedere un deposito cauzionale per noleggiare la sua barca.

L'importo di questo deposito cauzionale è specificato nell'annuncio. In caso di omissione da parte del Proprietario, è loro esclusiva responsabilità risolverlo di comune accordo con il Locatario.

Nell'ambito di un noleggio tra un Proprietario professionista e un Locatario, il Proprietario professionista ha il diritto di richiedere al Locatario un deposito cauzionale sotto forma di assegno, impronta digitale o addebito dalla sua carta bancaria o qualsiasi altra forma di pagamento dell’importo indicato nell'annuncio.

Nautal non è in alcun caso responsabile per la gestione del deposito cauzionale sotto alcun aspetto, soprattutto in caso di disaccordo tra il Proprietario e il Locatario circa l'applicabilità del deposito cauzionale.

Gli utenti comprendono e accettano che Nautal non agirà come mediatore o arbitro in caso di controversia tra gli utenti, qualunque essa sia.

5.7. Valutazione dell'utente

Ogni utente può valutare un altro utente con il quale ha firmato un contratto di noleggio o di co-navigazione scrivendo un commento e / o tramite un sistema di punteggio. Solo i Noleggi e / o Co-Browsing effettuati danno realmente il diritto di pubblicare una valutazione.

Il commento e la nota del Locatario saranno pubblicati sul profilo pubblico del Proprietario e / o sulla sua barca

Gli annunci del proprietario saranno classificati in base alla qualità dei commenti e / o delle note, alla frequenza delle prenotazioni e al tempo di risposta del proprietario.

Gli utenti non possono eliminare autonomamente un commento scritto da un altro utente.

L'Utente può inoltre segnalare a Nautal la presenza di un commento che non rispetta le presenti Condizioni Generali di Servizio inviando una mail all'indirizzo support@nautal.com

Nautal si riserva il diritto di eliminare qualsiasi commento che violi le normative vigenti (commenti razzisti, discriminatori, contrari alla buona condotta o all'ordine pubblico ...) a sua esclusiva discrezione, nonché di eliminare gli account degli utenti in caso di ripetuti commenti inappropriati.

6. Obblighi delle parti

6.1. Obblighi dell'Utente

L'Utente si impegna a:
  • utilizzare il Sito e il Servizio in conformità alle presenti Condizioni Generali di Servizio e alle leggi in vigore,
  • offrire informazioni veritiere, lecite, obiettive e nel rispetto delle leggi in vigore (insulti, istigazione all'odio, razzismo ...),
  • agire in buona fede durante l'utilizzo del Servizio e del Sito Web,
  • avere solo un account utente e non aprire un account utente a qualcuno diverso da se stesso,
  • utilizzare il tuo account utente solo a titolo personale, poiché si ritiene che tutte le azioni eseguite dal tuo account utente siano state eseguite da lui stesso,
  • aggiorna le tue informazioni regolarmente collegandoti al tuo account utente,
  • non trasferire il tuo account utente a terzi o ad un altro utente,
  • mantenere la riservatezza dei codici di accesso del proprio account utente,
  • essere in grado di giustificare i propri diplomi e / o qualifiche nautiche in ogni momento, se richiesto,
  • rispettare le formalità amministrative e sanitarie in vigore (soprattutto in caso di navigazione fuori dalla Francia),
  • redigere e firmare, il giorno della consegna, un contratto di noleggio o di co-navigazione che includa una revisione congiunta dell'ingresso. Nel caso in cui l'Utente e il Proprietario non firmino un contratto di locazione scritto, l'Utente deve sapere che sono vincolati anche da un contratto di locazione verbale con il Proprietario, di cui Nautal non è parte.
  • firmare con la data di Noleggio o Co-navigazione, o con la data di rientro della Nave in caso di ritardo, una revisione contraddittoria della partenza della Nave. Il Locatario può formulare qualsiasi riserva di sua scelta per iscritto nel contratto di noleggio o di co-navigazione al momento della revisione.
Ogni Utente è responsabile dell'archiviazione delle informazioni consultabili sul Sito Web di cui ha bisogno su un supporto di memoria esterno al Sito Web, ai fini di possedere delle prove, contabilità, ecc.

Tuttavia, Nautal metterà a disposizione degli Utenti sul Sito le diverse versioni delle Condizioni Generali di Servizio dalla creazione dell'account Utente.

6.1.1. Obblighi specifici del Proprietario
Il Titolare si impegna a:
  • essere in grado di giustificare in ogni momento di essere il proprietario o il possessore della nave,
  • far dichiarare legalmente e / o iscrivere la propria imbarcazione presso le amministrazioni competenti, nel caso fosse richiesto,
  • proporre solo su prenotazione Imbarcazioni attrezzate e ben tenute, con eventuali controlli tecnici aggiornati, che abbiano un sistema di sicurezza adeguato alla loro categoria di navigazione, dotazioni aggiornate e manutenzioni periodiche,
  • mettere a disposizione del Locatario e delle autorità il Registro delle Verifiche Speciali ( se applicabile), in caso di controllo,
  • aver sottoscritto e mantenere valida per tutta la durata della pubblicazione del proprio Annuncio, un'assicurazione (responsabilità civile o tutti i rischi) secondo le condizioni dell'articolo 5.3 e poter presentare un certificato assicurativo valido quando richiesto da Nautal e / o dal Locatario,
  • verificare l'identità del Locatario prima di firmare il contratto di locazione,
  • verificare che la carta di credito utilizzata per pagare il Noleggio e / o la Co-navigazione appartenga al Locatario al momento della Consegna della barca.
  • verificare che il Locatario sia titolare dei titoli e / o delle qualifiche menzionati nel suo curriculum nautico e necessari per navigare con la Barca, nel caso che il noleggio fosse senza skipper,
  • verificare che il nome che appare nel Contratto di Noleggio o, se verbale, della prenotazione o della Co-navigazione, sia lo stesso del documento di identità presentato dal Locatario e della carta di pagamento utilizzata per pagare il Noleggio o la Co-navigazione e presentata il giorno della consegna,
  • informare il Locatario nell'Annuncio e / o nel contratto di Noleggio o Co-navigazione, di qualsiasi limitazione di responsabilità del proprio assicuratore.
  • fornire a Nautal il contratto di noleggio firmato da entrambe le parti, nonché qualsiasi altro documento che consenta a Nautal di rispondere ad una procedura di annullamento del pagamento da parte della banca del Locatario. Nautal può richiedere il rimborso al Proprietario dell'importo del noleggio se il Proprietario non è in grado di fornire tali documenti giustificativi.
Il proprietario accetta e si impegna a rispettare i suoi obblighi sociali e fiscali in base al suo status, davanti alle autorità amministrative competenti.

Il Proprietario comprende che Nautal si dissocia da qualsiasi obbligo di consulenza e che Nautal non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

Il proprietario è obbligato a fornire al noleggiatore, su richiesta, una fattura con il prezzo del proprietario.

Il Titolare si impegna inoltre a non dirottare e / o contattare gli Utenti del Servizio e a non stipulare contratti di Noleggio e / o Co-navigazione direttamente con loro, senza prenotazione tramite il Sito.

6.1.2. Obblighi specifici del Locatario
Il Locatario si impegna a:
  • essere il proprietario della carta di credito utilizzata per prenotare la barca,
  • verificare lo stato della Barca, la validità degli eventuali controlli tecnici, la presenza a bordo di un adeguato sistema di sicurezza per la categoria di navigazione della Barca e delle apparecchiature aggiornate, prima di firmare il Contratto di Noleggio,
  • se applicabile, ricorrere al Registro delle verifiche speciali,
  • informare Nautal, inviando un'e-mail a support@nautal.com, meno di 2 ore dopo l'inizio del Noleggio e / o Co-navigazione, di qualsiasi controversia / disaccordo relativo all'Annuncio e / o alla Nave, con l'obiettivo di bloccare il pagamento mentre gli Utenti corrispondenti decidono se annullare la prenotazione in conformità con le condizioni dell'articolo 7 o decidono di continuare con essa,
  • pagare per qualsiasi infrazione che hai commesso durante la durata del Noleggio, non appena il Proprietario lo richiede,
  • essere titolare dei titoli e / o delle qualifiche necessarie alla navigazione con la Barca,
  • consentire l'imbarco solo al numero di persone consentito dal sistema di sicurezza della barca,
  • utilizzare la barca in modo responsabile per la navigazione da diporto, nel quadro della legislazione marittima e doganale in vigore, escludendo qualsiasi commercio, pesca professionale, trasporto, rimorchio o altre operazioni,
  • Restituire la barca all'armatore con tutta la sua attrezzatura nelle stesse condizioni di inizio noleggio, in un corretto stato di pulizia ed entro i termini stabiliti.
Il Locatario comprende che Nautal si dissocia da qualsiasi obbligo di consulenza e non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

6.2. Gli obblighi di Nautal

Nautal si impegna a fare del suo meglio per:
  • garantire il funzionamento del Sito ai sensi dell'articolo 9 di seguito riportato,
  • rispondere alle richieste degli Utenti in merito al Servizio nel più breve tempo possibile,
  • pagare l'importo dovuto al Titolare secondo le condizioni dell'articolo 8 mediante bonifico sul conto bancario del Titolare,
  • effettuare un rimborso, se applicabile, al Locatario, in conformità con le condizioni dell'articolo 7,
  • consentire agli utenti di scaricare dal proprio account utente, le fatture relative alle commissioni nautiche.

7. Annullamento della prenotazione

Tutte le cancellazioni devono essere comunicate in anticipo a Nautal dagli utenti tramite l'account utente e / o la procedura di cancellazione descritta nell'e-mail di conferma della prenotazione (link di cancellazione) o inviando una e-mail a support@nautal.com

Una cancellazione diventa effettiva solo dopo che Nautal ha inviato un'e-mail di notifica della cancellazione.

In caso di annullamento e se il Locatario ha sottoscritto un'assicurazione di annullamento, la dichiarazione deve essere aperta rispetto alle condizioni dello Yacht Pool.

7.1. A causa di un evento di forza maggiore

In caso di circostanze di forza maggiore ai sensi dell'articolo 11, qualsiasi Utente può richiedere, tramite Nautal, al Proprietario (i) posticipare la prenotazione a una data successiva o (ii) annullare la prenotazione, dopo aver giustificato tali circostanze per iscritto a Nautal entro un periodo massimo di 12 ore dalla data di consegna.

Se il Noleggio o la Co-navigazione viene applicato per una durata superiore a un giorno, il Proprietario non procederà al rimborso del Prezzo del Locatario, e il Locatario accetterà.

Nautal non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

7.2. Obblighi del Proprietario

Il Titolare non può richiedere l'annullamento del Noleggio e / o Co-navigazione che ha accettato, salvo caso di forza maggiore.

Nel caso in cui per gravi motivi personali accettati da Nautal, il Proprietario annulli una prenotazione, Nautal si adopererà per offrire al Noleggiatore un'altra Barca equivalente nel periodo corrispondente.

Se non viene trovata alcuna soluzione alternativa, si applicheranno gli articoli 7.2.1 e 7.2.2.

Dopo due cancellazioni abusive o ingiustificate, Nautal si riserva il diritto di cancellare l'account utente del proprietario in conformità con le condizioni dell'articolo 13.

Pertanto la Commissione Nautica verrà fatturata all'Armatore. L'importo dovuto, per tale concetto, verrà automaticamente addebitato da Nautal nella successiva transazione effettuata dal Titolare tramite il Sito e il Servizio.

Tuttavia, se l'annullamento della prenotazione da parte del Proprietario è dovuto all'incapacità del Locatario di giustificare i suoi titoli o qualifiche menzionati nel suo CV acquatico, tale annullamento sarà considerato giustificato.

Il Locatario non potrà in ogni caso richiedere al Proprietario il rimborso dell'importo del Prezzo del Locatario. L'Armatore riceverà il Prezzo del Proprietario al netto della Commissione Nautica.

7.2.1. Obblighi del proprietario privato
In caso non sia possibile trovare una soluzione alternativa o se la richiesta di cancellazione della prenotazione da parte del Proprietario è motivata dal livello di navigazione insufficiente del Locatario, verificato in condizioni reali dal Proprietario il giorno della Consegna (salvo il caso di cui il Locatario non è in grado di giustificare i propri titoli o qualifiche), anche tale annullamento sarà considerato giustificato.

Il Locatario deve ricevere dal Proprietario il rimborso completo del Prezzo del Locatario dopo aver detratto la Commissione Nautica entro un periodo di quindici (15) giorni tramite bonifico bancario.

Pertanto, l'armatore privato non riceverà il prezzo dell'armatore dopo aver dedotto la commissione nautica.

7.2.2. Obblighi del proprietario professionale
Nel caso in cui non si trovi alcuna soluzione alternativa, o se la richiesta di cancellazione della prenotazione da parte del Proprietario è motivata da un livello di navigazione insufficiente del Locatario, verificato in condizioni reali dal Proprietario il giorno della Consegna (salvo che il Locatario non è in grado di giustificare i propri titoli o qualifiche), anche tale cancellazione sarà considerata giustificata.

Il Locatario comprende e accetta che può solo richiedere il rimborso del Prezzo del Locatario (dopo aver detratto la Commissione Nautal) direttamente dal Proprietario Professionista, senza mai ritenere Nautal responsabile al riguardo. In questo caso, il Proprietario professionista accetta di rimborsare il Locatario per il Prezzo del Locatario.

7.3. Obblighi del locatario

Il Locatario può annullare la prenotazione alle condizioni stabilite dal Proprietario e indicate nell'Avviso tra le opzioni disponibili a questo link: https://www.nautal.it/cancellation-policy, o quelle stipulate congiuntamente tra le parti, attraverso un contratto firmato o qualsiasi mezzo scritto, che prevarrà, escludendo, senza eccezioni, qualsiasi condizione su Nautal, la Commissione Nautica o il suo Costo del servizio.

Il Proprietario deve rimborsare, il Prezzo del Locatario al Locatario, in base alle condizioni di annullamento applicabili, dopo aver detratto la Commissione Nautica entro un periodo massimo di quindici (15) giorni.

In caso di noleggio con un proprietario professionista, si applicano le sue condizioni di cancellazione, che devono essere indicate nell'annuncio della barca.

7.3.1. Se la barca non corrisponde all'annuncio
Nel caso in cui la Barca non corrisponda all'Annuncio e che sia stata pubblicata da un Proprietario Privato, il Locatario ne darà comunicazione a Nautal prima del Noleggio, presentando tutti i possibili documenti giustificativi.

Il Locatario deve decidere se annullare o meno il Noleggio e / o la Co-navigazione.

Nel caso in cui decidessi di mantenere il Noleggio e / o la Co-navigazione, non potrai in ogni caso richiedere il rimborso del Prezzo del Locatario, qualunque sia il motivo di questa prenotazione.

In caso di verifica che la Barca non corrisponda all'Annuncio e il Locatario decide di annullare il Noleggio e / o la Co-navigazione, il Proprietario Privato accetta, commercialmente, e senza che ciò consenta all'Utente di implicare la responsabilità di Nautal in nessun modo, di rimborsare completamente il Prezzo del Locatario al Locatario, entro un periodo di quindici (15) giorni dalla cancellazione tramite bonifico bancario.

Nel caso in cui l'Annuncio sia stato pubblicato da un Proprietario Professionista, il Locatario comprende e accetta che può richiedere il rimborso del Prezzo del Locatario (previa detrazione della Commissione Nautica) direttamente dal Proprietario Professionista, senza mai ritenere Nautal responsabile a questo riguardo.

7.3.2. In caso di guasto durante il Noleggio e / o la Co-navigazione
Nel caso in cui il contratto di noleggio e / o co-navigazione sia stato stipulato con un proprietario privato e la barca subisca un grave guasto (avaria) durante il noleggio e / o la co-navigazione che impedisce l'utilizzo della barca in conformità con con il suo scopo principale. Nel caso in cui tale inadempienza ti impedisca di goderti la barca per più di 23 (ventitré) ore, il locatario potrà recedere dal contratto. Non verranno presi in considerazione altri tipi di danni e interessi. In caso di guasto durante il Noleggio e / o Co-navigazione e in caso di noleggio di un giorno, tale periodo è fissato a 2 (due) ore.

Il Locatario deve decidere se annullare o meno il Noleggio e / o la Co-navigazione.

Nel caso in cui decidessi di mantenere il Noleggio e / o la Co-navigazione, non potrai richiedere al Proprietario, tanto meno Nautal, e in nessun caso, il rimborso del Prezzo del Locatario, qualunque sia il motivo di questa prenotazione.

Nel caso in cui decidessi di annullare il Noleggio e / o la Co-navigazione e che tale cancellazione avvenga:
  • prima del pagamento del Prezzo del Proprietario (dopo aver detratto la Commissione Nautica) al Proprietario, il Proprietario accetta, commercialmente, e senza che ciò consenta all'Utente di rendere Nautal responsabile in alcun modo, di rimborsare completamente il Prezzo del Locatario al Locatario tramite bonifico bancario, pro quota della durata della prenotazione non effettuata da quest'ultimo, entro un periodo di quindici (15) giorni dalla cancellazione,
  • dopo il pagamento del prezzo del proprietario (dopo aver detratto la commissione nautica ) al proprietario, il proprietario si impegna a rimborsare il prezzo del noleggiatore al noleggiatore tramite bonifico bancario entro quindici (15) giorni dalla cancellazione.
Nel caso in cui l'annuncio sia stato pubblicato da un proprietario professionista, il noleggiatore comprende e accetta che può richiedere il rimborso del prezzo del noleggiatore (dopo aver detratto la commissione nautica) direttamente al proprietario professionista, senza mai trattenere Nautal responsabile a questo proposito.

7.4. Obblighi di Nautal

In alcuni casi, Nautal potrebbe essere costretta a cancellare una prenotazione (cessazione della collaborazione con un Titolare, violazione degli obblighi degli Utenti ...)

Nautal farà ogni sforzo, senza alcun impegno commerciale, per offrire un'alternativa simile o equivalente al Locatario. Se ciò non è possibile, il Locatario riceverà un rimborso completo degli importi, nel caso in cui l'annullamento avvenga prima del pagamento del Prezzo del Proprietario al Proprietario, secondo 7.3, senza poter ritenere Nautal responsabile al riguardo.

8. Termini di pagamento del Noleggio o Co-navigazione

Il pagamento del Prezzo del Locatario da parte del Locatario viene effettuato su ogni prenotazione, in anticipo, con una carta bancaria sul sito Web tramite la soluzione di pagamento Stripe quando il proprietario accetta la richiesta di prenotazione.

A determinate condizioni, e previo accordo espresso di Nautal, l'Utente può effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.

Il pagamento del prezzo del locatario da parte del locatario viene effettuato in una sola volta.

In alcuni casi e fatte salve le condizioni specifiche del Proprietario, il locatario può pagare la sua prenotazione in due rate.

In ogni caso, e qualunque sia la forma di pagamento, l'Utente deve essere chiaro che non sta pagando Nautal, in quanto Nautal gestisce solo, ove opportuno, l'incasso a favore del Titolare.

In caso di cancellazione per omissione nel pagamento del saldo residuo, il Locatario non riceverà alcun rimborso dell'importo del pagamento iniziale già effettuato indipendentemente dalle condizioni di cancellazione previste dal Privato, nell'Annuncio.

Nautal si impegna a trasferire il pagamento sul conto del proprietario del prezzo del proprietario da cui: (i) la Commissione Nautal viene detratta entro 24 ore dalla consegna della barca, a meno che Nautal riceva un reclamo prima delle 14:00 del giorno della consegna . Qualsiasi ritardo nella ricezione del pagamento è soggetto alla banca e all'area geografica.

In caso di noleggio con un Titolare Professionista, Nautal applicherà le condizioni di pagamento stabilite dal Titolare Professionista.

Il Locatario accetta pertanto che, in caso di prenotazione ad un Proprietario Professionista, Il Locatario dovrà contattare direttamente il Proprietario Professionista in caso di richiesta di rimborso per qualsiasi motivo.

Nautal emetterà fattura all'Armatore con l'importo della Commissione Nautal, che potrà essere scaricato direttamente dal proprio Account Utente.

In caso di noleggio con Proprietario Professionista, il Locatario può richiedere la fattura direttamente al Proprietario Professionista.

9. Disponibilità del servizio e del sito web

Nautal si impegna a fare tutto il possibile per rendere il Servizio e il Sito disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni, a meno che non siano necessari cambiamenti o aggiornamenti.

L'utente deve tenere presente che il Sito e il Servizio sono esposti, come qualsiasi applicazione informatica, a malfunzionamenti, irregolarità, errori o interruzioni che possono essere principalmente dovuti a problemi di connessione.

Pertanto, Nautal non garantisce all'Utente che il Sito e il Servizio siano permanentemente disponibili.

L'Utente non può in nessun caso ritenere Nautal responsabile di tali guasti, irregolarità, errori o interruzioni, anche nel caso in cui gli abbiano causato danni.

10. Responsabilità

10.1. Limitazione di responsabilità

Nautal ricorda che non fa parte dei contratti di prenotazione, noleggio o co-navigazione stipulati tra gli Utenti.

In caso di reclamo, l'Utente non potrà in alcun caso ritenere Nautal responsabile.

Nautal non è responsabile della gestione dei ritardi o dell'eventuale gestione di controversie tra Utenti.

Fatte salve le esclusioni di responsabilità previste nelle presenti Condizioni Generali del Servizio, si conviene che in ogni caso e indipendentemente dai fondamenti, la responsabilità che Nautal può incorrere nel titolo che è in relazione al Sito o al Servizio non può, salvo in caso di colpa grave o negligenza, superare l'importo totale fatturato da Nautal al Proprietario per il Noleggio o la Co-navigazione da cui risulta l'evento che genera la responsabilità di Nautal.

In nessun caso Nautal sarà responsabile per la riparazione di danni indiretti o extracontrattuali, anche se Nautal è stata informata di tali possibili danni.

L'Utente prende atto che le condizioni delle tariffe del Servizio si basano su quelle limitazioni ed esclusioni, senza le quali Nautal non avrebbe stipulato alcun contratto.

10.2. Esclusioni di responsabilità

Oltre ai casi previsti nelle presenti Condizioni Generali di Servizio e soprattutto negli articoli 5.1 e 9, Nautal non è responsabile nei seguenti casi:
  • utilizzo inappropriato o illegale del Sito e / o del Servizio da parte dell'Utente,
  • indisponibilità del Sito e / o del Servizio ai sensi del precedente articolo 9,
  • intrusione fraudolenta di una terza parte nel Sito e / o nel Servizio,
  • non conformità dello stato della barca rispetto all'Annuncio,
  • violazione delle formalità amministrative e sanitarie da parte dell'Utente.
Inoltre, Nautal non è responsabile per gli utenti che rispettano i loro obblighi sociali e fiscali in base al loro stato o per fornire consulenza agli utenti in merito.

In ogni caso, Nautal non è responsabile per la restituzione del denaro a cui l'Utente può avere diritto nei confronti del Titolare, né per le responsabilità che possono derivare dalla prenotazione, o dalla locazione, essendo Nautal un mero intermediario.

10.3. Collegamenti ipertestuali

Il sito Web può includere collegamenti ad altri siti Web o altre fonti Internet. Nautal non ha alcun controllo su questi siti Web e fonti esterne. Per questo motivo, Nautal non è responsabile della disponibilità di questi siti Web e di fonti esterne e declina ogni responsabilità in merito ai contenuti, pubblicità, prodotti, servizi e qualsiasi altro elemento disponibile in questi ultimi. Inoltre, Nautal non è responsabile per danni o perdite, provati o presunti, derivanti o correlati all'accesso, all'uso o al fatto di aver fatto affidamento sui Contenuti, beni o Servizi disponibili su questi Siti Web o fonti esterne. Nautal è responsabile solo dei collegamenti ipertestuali che crea. Eventuali difficoltà legate a un collegamento che non hai creato devono essere presentate all'amministratore o al webmaster del sito Web pertinente.

11. Casi di forza maggiore

Le parti convengono che si tratta di casi di forza maggiore:
  • previsioni meteorologiche speciali che impediscono di uscire in mare,
  • calamità naturali, incendi, tempeste, inondazioni, guerre e attacchi terroristici, scioperi all'interno dell'azienda, malattie gravi e invalidanti, sovratensioni e scosse elettriche sulla barca, guasti ai sistemi di raffreddamento e alle apparecchiature informatiche, blocchi e rallentamenti delle reti di comunicazione elettronica e,
  • più in generale, qualsiasi evento imprevedibile e al di fuori del controllo di Nautal e degli Utenti.

12. Riservatezza

Nautal si impegna a mantenere riservate tutte le informazioni raccolte durante la creazione dell'account utente.

Nautal si impegna a non utilizzare alcun dato ottenuto dall'Utente per scopi diversi da quelli del Servizio, e soprattutto a non rivendere tali dati a terzi per scopi commerciali, salvo se richiesto dalla legge o da qualsiasi autorità amministrativa o giudiziaria.

13. Sospensione / Risoluzione

L'Utente prende atto che Nautal ha il diritto di sospendere l'accesso al Servizio o di porre fine ai suoi rapporti contrattuali con l'Utente, ovvero di eliminare di diritto qualsiasi Account Utente, con una semplice notifica via e-mail e senza ulteriori formalità per nessun motivo. , e in particolare:
  • in caso di utilizzo inappropriato o illegale del Servizio, soprattutto in caso di problemi di pagamento (incluso sospetto di riciclaggio di denaro),
  • in caso di violazione delle Condizioni Generali di Servizio,
  • in caso di cancellazione di più di due prenotazioni, salvo caso di forza maggiore, secondo le condizioni dell'articolo 7,
  • in caso di valutazioni particolarmente negative da parte di altri Utenti o di non conformità tra la Barca e l'Annuncio,
  • in caso di cessazione dell'utilizzo del Sito e / o del Servizio da parte di Nautal.
L'Utente si impegna pertanto a non creare un nuovo account Utente.

L'utente può disattivare il proprio account utente in qualsiasi momento con una semplice notifica e-mail a support@nautal.com

Tuttavia, si impegna a mantenere e garantire la gestione delle prenotazioni in corso o accettate.

14. Dati personali

Come stabilito nell'articolo 5.2, il gruppo Click & Boat, di cui fa parte Nautal, può trasmettere dati personali a una qualsiasi delle sue controllate con le seguenti finalità: fornire un servizio che metta in contatto Proprietari e Locatari per facilitare la Co-navigazione o la Barca. Noleggiare, gestire pagamenti tra Utenti, rilevare o esaminare attività fraudolente o illegali, garantire il rispetto della normativa vigente, che il Titolare accetta.

La informiamo che i dati personali dei nostri clienti saranno trattati secondo i principi fondamentali di trasparenza, finalità limitate, minimizzazione delle informazioni, accuratezza, integrità e riservatezza, nonché nel rispetto degli altri obblighi e garanzie previsti dalla normativa (UE ) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione dei dati.

Il titolare del trattamento è Nautal Smart Sailing S.L., NIF B66034539, domiciliato in C / Josep Pla 2, Edificio B3, Piano 6°, 08019, Barcellona, ​​Spagna

In conformità con la legge sull'informatica e la libertà n. 78-16 del 6 gennaio 1978, la sua applicazione decreta in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD), l'utente dispone del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano, esercitabile tramite support@nautal.com.

A seconda della scelta effettuata nella creazione dell'account Utente, l'Utente potrà ricevere offerte commerciali da Nautal. Se l'Utente non desidera farlo, può in qualsiasi momento disiscriversi inviando un'e-mail a tal fine a support@nautal.com

Nautal memorizza alcuni dati personali in conformità con la legge in vigore e le informazioni stipulate dalla sua Política de Confidencialidad. Accetterà questo trattamento dei dati personali e li riconoscerà attraverso l'uso del suo sito web o applicazione mobile e la sua registrazione come utente

15. Proprietà intellettuale e copyright

15.1 Proprietà intellettuale

"Nautal" e il logo che appare sul Sito sono marchi registrati di proprietà di Nautal nella loro interezza. Nessuna licenza viene concessa all'Utente.

Nautal è titolare dei diritti di proprietà intellettuale associati al Servizio e al Sito Web, e in particolare relativi agli elementi software, all'ergonomia, al layout, agli elementi grafici, al logo e al design del Sito Web.

All'Utente è vietato tentare in qualsiasi modo contro i diritti di proprietà intellettuale di Nautal.

Gli Utenti sono gli unici responsabili dei Contenuti e sollevano Nautal da ogni responsabilità in caso di reclami relativi ai Contenuti per violazione dei diritti di terzi e della normativa vigente e si impegnano a risarcire Nautal per ogni danno che dovesse essere causato. E a rimborsare i danni e gli interessi, le spese, consulenza legale, che possono sorgere a tale riguardo.

Ogni utente concede, gratuitamente, un diritto non esclusivo, di riprodurre, rappresentare, modificare, tradurre, adattare e concedere in sublicenza i Contenuti per la durata del diritto d'autore e in tutto il mondo, in qualsiasi altro supporto digitale, analogico o cartaceo, sia che siano presenti scopi commerciali o meno.

15.2 Proprietà intellettuale e diritti d'autore degli utenti e di terzi

Nautal rispetta i diritti di proprietà intellettuale e chiede ai propri Utenti di assumersi gli stessi impegni.

L'Utente si impegna a rispettare i diritti d'autore degli altri Utenti, così come quelli di terzi, come definiti nel Codice della Proprietà Intellettuale.

Nautal si riserva il diritto di disattivare o chiudere l'account o l'accesso degli utenti che violano, o sono ripetutamente accusati di violare, i diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale di terzi. Nautal si occuperà dei reclami di violazione del copyright commessi da un Utente dopo averlo segnalato, il quale dovrà inviare una notifica di presunta violazione del copyright in debita forma a support@nautal.com.

16. Autonomia delle clausole e separabilità

Se una o più disposizioni delle Condizioni generali di servizio sono dichiarate nulle quando si applica una legge, un regolamento o dopo una decisione definitiva di una giurisdizione competente, le altre disposizioni manterranno tutta la loro forza ed effetto, nella misura consentita per tale decisione. Inoltre, Il fatto, per una delle due parti, di non prevalersi per un inadempimiento dell’altra parte in qualsiasi delle disposizioni delle Condizioni Generali di Servizio, non potrà interpretarsi come una rinuncia della propria parte a di prevalere in futuro di tale inadempimiento.

17. Cookies

Quando si accede al Sito Web, un cookie può essere automaticamente installato e conservato temporaneamente nella memoria o sul disco rigido dell'Utente per facilitare la navigazione sul Sito. I cookie sono utilizzati per salvare informazioni relative all'uso del Sito (come le pagine consultate, la data e l'ora di accesso, ecc.). Gli utenti hanno il diritto di rifiutare l'uso dei cookie configurando il proprio browser. Tale operazione comporterà comunque l'eliminazione di tutti i cookie utilizzati dal browser, compresi quelli utilizzati da altre pagine web, che potrebbe comportare l'alterazione o la perdita di alcune impostazioni o informazioni. L'eliminazione dei cookie può modificare o ostacolare la navigazione dell'Utente sul Sito.

18. Pubblicazione - web hosting

Nome host web: Amazon Web Services, Inc. P.O. Box 81226 Seattle, WA 98108-1226 http://aws.amazon.com

19. Legge applicabile

Le presenti Condizioni generali di servizio sono regolate esclusivamente dalla legge spagnola.

Allo stesso modo, i consumatori possono utilizzare la piattaforma di risoluzione delle controversie online, tramite il collegamento https://webgate.ec.europa.eu/odr

Nautal non si impegna o è obbligata a utilizzare un'entità di risoluzione alternativa delle controversie per risolvere le controversie con i consumatori.

Nautal non potrà prendere in considerazione alcun reclamo se non vi è alcun contratto firmato dal Locatario e dal Proprietario.

I reclami devono essere inviati a Nautal entro 24 ore dalla presa di possesso della barca all'indirizzo support@nautal.com

Nautal non fa parte del contratto che lega il Locatario al Proprietario, la sua funzione è limitata ad assistere entrambe le parti nella conclusione di un accordo amichevole.
Questo sito utilizza cookies, pertanto l'utente ne accetta l’uso. Per maggiori informazioni consulta le nostre norme sulla privacy Più informazioni.