Ora navigare è per tutti

Noleggio houseboats in Italia

1-10 10

Noleggiare una Houseboat per le tue vacanze in Italia


Ti piace navigare tranquillamente e visitare nuovi posti? Hai mai pensato che oltre che a laghi e mari, potessi farlo anche nell’entroterra? Tutto quello che serve sono una rete di canali e una houseboat. I primi si trovano in diverse zone del Nord Italia, il secondo lo puoi noleggiare facilmente presso un’agenzia di charter e condurlo tu stesso, per molte di queste imbarcazioni ,infatti, non è necessario nessun tipo di licenza, solo prudenza e tanta voglia di navigare!

Dove navigare in Italia

Noleggiare un houseboat è più semplice di quel che sembra! Ora si stanno diffondendo molto anche in Italia, mentre al centro e nord Europa sono comuni da molto tempo. L’houseboat si caratterizza per un tipo di navigazione molto particolare, non prevede solcare onde o domare venti, ma differenti sfide altrettanto interessanti come destreggiarsi tra i canali e passare piccoli ponti mobili. Il luogo migliore per vivere questa esperienza in Italia è senz’altro il Veneto, grazie ai numerosi fiumi e canali navigabili che popolano l’intorno del Po. Grazie alla vostra houseboat potrete avventurarvi in ecosistemi ricchi di flora e fauna locale, ed osservare da vicino le bellezze che si nascondono in una natura tanto timida quanto selvaggia. Potrete anche scendere dalla vostra houseboat ed avventurarvi a piedi (o in bici, se l’avete portata e il luogo lo permette) nei luoghi che vi circondano, alla ricerca di meravigliosi tesori di biodiversità.

Il clima in Italia

I climi in Italia sono diversissimi e variegati, dal Nord al Sud c’è una grande differenza tanto nelle temperature quanto nella piovosità, mentre i venti e i mari cambiano molto a seconda del versante che prendiamo in considerazione: quello tirrenico o quello adriatico. Le piogge si concentrano principalmente nel periodo compreso tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera, lasciando poi il posto al sole per la maggior parte delle giornate.
Se la vostra intenzione è quella di noleggiare un houseboat, attenzione al clima del nord, poichè d’inverno può risultare piuttosto piovoso ed umido. la vicinanza delle Alpi si fa sentire. D’estate per fortuna le temperature raggiungono livelli decisamente caldi: potrete rilassarvi a bordo della vostra barca a godervi i 27º/28º gradi, attenzione però all’umidità, navigando nei canali potrebbe essere elevata.

Consigli utili per viaggiare in Italia

Se viaggiate in Houseboat in Italia, assicuratevi di portare abbigliamento comodo e adatto a tutti i climi, lasciate a casa invece i vostri capi più eleganti, a meno che non abbiate in programma di passare a visitare qualche città.
Raggiungere il Centro Nord dell’Italia dall’estero è semplice se arrivate in aereo. Gli aeroporti di Milano-Orio e Malpensa, Venezia Tesséra, Verona-Villafranca e Bologna-Borgo Panigale saranno le vostre principali destinazioni.
Se pensate invece di arrivare in treno, le Frecce saranno il mezzo migliore per spostarvi tra le grandi città, mentre gli interregionali vi collegheranno con i centri più piccoli.

Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.