Noleggiare una barca a vela in Liguria
Sognate col passare le vostre vacanze solcando le onde in luoghi incredibili tutti da scoprire? Se amate la cultura e le atmosfere magiche ma anche la natura selvaggia e aspra, allora vi consigliamo di noleggiare una barca a vela in Liguria. Con così tanti parchi naturali, riserve protette ed aree tutelate, la navigazione sostenibile della barca a vela è una maniera divertente ed emozionante per godersi delle vacanze in barca.
Dove navigare in Liguria
Le opzioni per navigare in barca a vela in Liguria sono davvero tantissime. Il tratto di mare da Genova al confine francese a ovest. conosciuto come la Riviera di Ponente, ospita le spiagge più amate dai visitatori del nord Italia. Il tratto verso Est invece, la Riviera di Levante, è meta di escursionisti, navigatori e amanti della natura e dei paesi romantici. Al momento potete trovare barche a vela disponibili per il noleggio qui:
- Riviera di Ponente: Marina di Andora, Marina di Porto Antico Genova, Yacht Club Italiano
- Riviera di Levante: Porto Lavagna, Le Grazie, Marina del Fezzano, Porto Mirabello, La Spezia Marina, Porto Lotti, Bocca di Magra Marina.
- Migliori porti: Darsena di Savona, Marina di Varazze, Chiavari, Imperia Porto Maurizio
Il clima della Liguria
Il clima in Liguria potrà non presentarsi sempre luminoso e splendente come in altre destinazioni per navigare in Italia, ma può regalare emozioni uniche per chi decide di noleggiare una barca a vela!
La costa fortunatamente gode di un clima più godibile dell’entroterra, con temperature minime in estate che si aggirano sui 20ºC e massima sui 27ºC, il caldo risulta meno afoso e più sopportabile grazie alle brezze marine. In primavera e autunno, l’azione mitigatrice del mare permette alle temperature di non scendere come in altre regioni della stessa latitudine, rendendo la navigazione in barca a vela piacevole.
Il vento che arriva a soffiare con più forza è la tramontana, che durante i mesi meno caldi porta neve ed aria fredda dal nord Italia. Curioso inoltre il fenomeno della macaia, nel quale lo scirocco si scontra con l’aria umida della costa, provocando una nuvolosità medio alta sul mare e sbalzi di temperatura considerevoli.
Dove andare e cosa vedere in Liguria
In Liguria avete a disposizione moltissimi luoghi verso i quali condurre la vostra barca a vela. Dalla fiorita costa di San Remo alle pacifiche spiagge della costa di ponente. Dall’esclusiva Portofino alla romantica e malinconica La Spezia. Castelli, isolette ed aree marine protette sono le attrazioni più importanti per chi decide di passare le proprie vacanze navigando in barca a vela in Liguria.
Scendendo a terra, potrete scoprire i vicoli e gli angoli di Liguria che hanno ispirato artisti e letterati. Ad esempio, a Genova potrete visitare i porti, le case e i luoghi in cui sono formati i musicisti e artisti della Scuola Genovese come De André e Villaggio.
Approfittatene poi per godervi le delizie locali: pesto, focaccia e farinata di ceci sono veri e propri gioielli tipici della cultura e della popolazione locale.
Se dovete decidere un luogo specifico in cui approfittare al massimo del noleggio della vostra barca a vela, allora vi suggeriamo di navigare nella zona più rinomata della Liguria. Noleggiando una barca a vela alle Cinque Terre potrete scoprire i paesini costieri più famosi d’Italia navigando ritmo della vostra barca a vela.
Informazioni utili per viaggiare in Liguria
La Liguria è un crocevia di passaggio verso moltissimi luoghi: Francia, Toscana, Lombardia, Piemonte...ed è quindi ben collegata.
L’aeroporto principale si trova a soli 6km dal centro città, ed è quello di Genova-Sestri.
Numerosissimi traghetti collegano tra loro le principali città e paesi della regioni con località nazionali ed estere: Genova, Savona, La Spezia e Imperia sono i porti principali.
Noleggio barche a vela Liguria: alla scoperta della Riviera più famosa d'Italia
Per raggiungere la Liguria in auto, puoi percorrere le autostrade A15 La Spezia-Parma, A10 Genova-Ventimiglia, A12 Genova-La Spezia, A7 Genova-Milano, A6 Torino-Savona e A26 Alessandria-Genova. Una volta giunto a destinazione, ti aspetta il mare della Riviera Ligure che potrai solcare con la tua barca a vela a noleggio, per raggiungere tantissime località liguri di grande interesse turistico.
La Riviera di Ponente con il noleggio di barche a vela in Liguria
Noleggiare una barca a vela in Liguria, con skipper o senza skipper a bordo, ti consente di effettuare escursioni di un giorno o più verso le mete più gettonate della Riviera di Ponente, come Marina di Andora con il suo Santuario dei Cetacei, Marina di Porto Antico Genova, cuore pulsante ricco di musei, negozi, ristoranti e centri culturali, e lo Yacht Club Italiano, il ritrovo ideale per tutti gli appassionati di barche e regate.
La Riviera di Levante con barche a vela noleggiate in Liguria
Per scoprire tutta la Riviera di Levante, puoi noleggiare una barca a vela e raggiungere Porto Lavagna, che con il suo comodo approdo ti permetterà di vivere il popolarissimo Golfo del Tigullio. Se invece ami le borgate marinare, non dimenticare di fare una sosta nella pittoresca frazione "Le Grazie". Marina del Fezzano, Porto Mirabello, la Spezia Marina, Porto Lotti e la Bocca di Magra Marina sono invece a tua disposizione per offrirti non solo un approdo sicuro ma anche luoghi dalle atmosfere magiche. Se invece desideri ricevere i migliori servizi, puoi usufruire della Darsena di Savona, quarto scalo crocieristico d'Italia, della Marina di Varazze, circondata da ristoranti e locali, di Chiavari e della sua moderna darsena ampliata, oppure del pittoresco Porto Maurizio di Imperia.