Noleggio barche a vela alle Isole Eolie

Noleggiare una barca a vela alle Isole Eolie

Sette isole in un mare blu cobalto. Le Isole Eolie sono sette gioielli naturalistici che ogni anno attirano sempre più turisti da tutto il mondo. Due vulcani, cinque riserve naturali, sette meraviglie incontaminate e un unico Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sono moltissime le ragioni che spingono ogni anno tanti navigatori a noleggiare una barca a vela alle Isole Eolie, tra queste c’è sicuramente la soddisfazione di navigare in luoghi incontaminati con un’imbarcazione sostenibile e a impatto zero. 

Dove navigare nelle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono molto piccole e ognuna dispone di pochi porti, se non nessuno. Molti navigatori infatti decidono di noleggiare la propria barca a vela nella vicina costa siciliana nei dintorni di Milazzo, oppure in uno dei porti eoliani. È possibile trovare barche a vela nei porti di:

Marina di Portorosa
Marina di Milazzo
Lipari

Il clima nelle Isole eolie

Le Isole Eolie godono di un clima mediterraneo: bello e soleggiato per tutta la stagione estiva. L’abbondanza di sole e la scarsità di piogge le rendono una destinazione adatta sia per la navigazione in barca a vela che per le tante attività sportive che la vostra barca a vela a noleggio vi permetterà di fare. I venti sono costanti e di media intensità e durante l’estate soffiano in direzione Nord-Ovest. I groppi sono occasionali tra queste isole, ma durano solo per brevi periodi. Il clima fantastico, il vento costante e la natura incontaminata rendono le Eolie un’ottima destinazione per chi naviga, simile per alcune caratteristiche ad altre isole del Mediterraneo. Se pensate a esplorarne altre, vi suggeriamo di noleggiare una barca a vela a Ibiza, e scoprire quanto abbiano in comune le Baleari con le Eolie e cosa invece le differenzi.

Dove andare e cosa vedere nelle Isole Eolie

Le Isole Eolie offrono moltissime attrazioni per chi è appassionato di natura, sport ed esplorazione. Il titolo di riserva naturale di cui godono la maggior parte delle isole infatti ha contribuito a preservare questi paradisi incontaminati. Di conseguenza, l’intero arcipelago si presta perfettamente allo svolgimento di attività sportive sostenibili e poco invasive come le immersioni subacquee, la navigazione a vela, la pesca (regolamentata) ma anche il ciclismo e il trekking. Non è infatti raro incontrare turisti giunti alle Eolie principalmente per affrontare la camminata che porta in cima al vulcano Stromboli. Molte di queste attività le potrete svolgere direttamente dalla vostra barca a vela noleggiata!

Nelle sperdute isole di Alicudi e Filicudi potrete godervi lo spettacolo delle grotte marino, arrivandoci direttamente con la vostra barca a vela. Potrete visitarne tantissime, come la  come la più famosa grotta del Bue Marino, meta di appassionati di immersioni di tutto il mondo. Se il vostro principale interesse sono invece le spiagge da sogno, ne vedrete di tutti i colori. E non è un modo di dire, visto che nelle Eolie potrete trovare a Lipari una spiaggia bianca, a Vulcano una nera e altre di tanti tipologie differenti, sia di sabbia che di sassolini. L’origine vulcanica delle isole infatti ha portato a una serie di fenomeni naturalistici unici ed impressionanti. Dopo giornate di sole e mare, potrete visitare Lipari e il suo Castello oppure Panarea, più mondana e vivace.

Gastronomia delle Isole Eolie

Come in tanti altri luoghi di vacanza in Italia, è difficile non incuriosirsi e non provare le specialità tipiche della zona. Qui la tradizione siciliana si sente forte: pasta, dolci e prodotti coltivati sul luogo la fanno da padrona. Come il cappero, ingrediente che cresce rigoglioso e accompagna le insalate locali.  Gli arbusti crescono rigogliosi sulle isole, e potrete vederne grandi ammassi direttamente dalla vostra barca a vela.

Ad accompagnare i piatti troviamo poi il Malvasia, un vino DOC dolce apprezzato nell’Europa dell’800 e ora tornato in auge grazie al superamento dell’epidemia che colpì i vitigni locali. Niente è meglio che assaporarlo direttamente sulla vostra barca a vela a noleggio mentre osservate il tramonto.

Informazioni utili per viaggiare nelle Isole Eolie

Se decidete di noleggiare la vostra imbarcazione a Milazzo o a Portorosa, allora vi consigliamo di arrivare in aereo gli aeroporti di Palermo Punta Raisi o Catania-Fontanarossa, e da li spostarvi in bus.
Se invece la vostra barca vi aspetta nelle eolie, da Milazzo partono tantissimi traghetti in direzione dell’isola che preferite.

Noleggio imbarcazioni > Barche a Vela > Isole Eolie
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.