Noleggio barche a vela in Favignana

Noleggiare una barca a vela a Favignana

Pace, tranquillità, acque limpide e vento in poppa sono le caratteristiche principali di una navigazione alle Isole Egadi. Noleggiare una barca a vela a Favignana significa vivere una vacanza in cui poter ritrovare sé stessi, navigando tra paradisi naturali dove il marinaio può ritrovare le stesse condizioni di chi prima di lui ha navigato per queste acque nei secoli passati. Una vacanza rigenerante e appagante che ricorderete per sempre.


Dove navigare a Favignana

Per poter noleggiare una barca a vela a Favignana e nelle Isole Egadi avete diverse opzioni di scelta per quanto riguarda il porto di partenza. Potete noleggiare la barca direttamente sulle isole nel porto di Favignana Marina, oppure partire dalla costa siciliana con la vostra imbarcazione a noleggio. In questo caso, potete scegliere uno tra i vicini porti di Marsala e Trapani Yacht Harbour, oppure il più distante porto di San Vito lo Capo per iniziare la vacanza con una traversata memorabile. 
Le Isole Egadi rientrano nell’area marina protetta più estesa d’Europa, istituita per preservare i delicati ecosistemi locali. Navigando in barca a vela sicuramente incorrerete in minori restrizioni rispetti a chi naviga a motore, ma alcune zone presentano comunque limiti e restrizioni sulle quali sarà bene informarsi in anticipo.

Dove andare e cosa vedere nelle Isole Egadi

Le Egadi sono famose per le sue acque blu cobalto e le isole selvagge ed incontaminate, la loro esplorazione sarà la principale attività da svolgere e vi occuperà molti giorni se deciderete di godervi appieno tutto quello che hanno da offrire.
A Favignana e nelle isole circostanti ci sono diverse spiagge, tutte dai colori incredibili. Tra le più famose ed apprezzate ci sono sicuramente Cala Rossa e Cala del Bue Marino, famosa per gli scogli e le grotte sottomarine. In generale molte spiagge sono facilmente raggiungibili via mare, un ulteriore vantaggio di avere una barca a vela a disposizione.
A terra, vi consigliamo di dirigervi al Castello di Santa Caterina, al momento non visitabile ma dal cui promontorio si gode di viste incredibili, e l’Ex stabilimento Florio, la vecchia fabbrica di inscatolamento di tonno che per decenni è stata la principale attività economica delle isole, ora riconvertito a museo.
Se navigare nei dintorni di Favignana vi farà innamorare della Sicilia, allora non potete perdervi la possibilità di noleggiare una barca a vela alle Isole Eolie. L’altro principale arcipelago siciliano è meta di tantissimi navigatori alla ricerca di emozioni a bordo della loro barca a vela a noleggio.

Il clima delle Isole Egadi

Alle Egadi domina il clima caldo e soleggiato del mediterraneo. Come nel resto della sicilia, la bella stagione dura già da maggio a ottobre, con picchi di visitatori da luglio a inizio settembre. Le temperature in estate possono essere molto alte, con le medie intorno ai 25ºC
Favignana si trova al largo della costa ovest e i venti e le correnti marine fredde arrivano con pochi ostacoli. Venti di scirocco, maestrale e ponente possono soffiare anche con buona intensità, rendendo la vostra navigazione a vela ancora più emozionante! Molti velisti ogni anno decidono di noleggiare una barca a vela per scoprire nuove emozioni che in altre parti della sicilia non possono incontrare.

Informazioni utili per viaggiare a Favignana

Arrivare alle Isole Egadi è più semplice di quel che sembri. Da Trapani diversi traghetti partono con frequenza verso Favignana, Marettimo e Levanzo. 
Per arrivare in Sicilia potete atterrare agli aeroporti di Palermo-Punta Raisi o Trapani-Birgi, anche se quest’ultimo è collegato solamente con altre destinazioni nazionali.

Noleggio imbarcazioni > Barche a Vela > Favignana
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.