Noleggiare una barca a vela a Dubrovnik
Una destinazione magnifica per navigare e un centro culturale della Croazia, Dubrovnik è famosa anche per le meraviglie che ha da offrire ai turisti come baie spettacolari, isolette paradisiache e le mura della città antica. Noleggiando una barca a vela a Dubrovnik, potrai scoprire il meglio di entrambe gli aspetti di questa città:sia a terra che in mare. Scopri tutto quello che Dubrovnik ha da offrire, dai graziosi café dove servono delizie locali, alle cantine a conduzione familiare e per finire con la cinta muraria di circa 1940 metri di lunghezza. Passa i tuoi giorni navigando, assorbendo vitamina D e respirando fresca aria di mare insieme ai tuoi cari.
Dove navigare a Dubrovnik
Sia a Port of Dubrovnik che a ACI Marina Dubrovnik potrete trovare le nostre barche a vela a noleggio.
Port of Dubrovnik è il porto principale della città, ospita barche di tutti i tipi, da piccoli navigli a grandi navi da crociera.
ACI Marina Dubrovnik si trova più nell’entroterra, all’estuario del fiume Ombla. Dispone di circa 425 ormeggi ed è aperto tutto l’anno.
Il Clima a Dubrovnik
La stagione della navigazione va da Aprile a Ottobre, dipendendo dalle annate. In primavera le temperature sono un po’ più basse e le precipitazioni un po’ più alte. Luglio e agosto sono i mesi più caldi, le temperature vanno in media dai 25ºC ai 30ºC, anche se negli ultimi anni sono aumentate.
I venti soffiano tendenzialmente in direzione nord.ovest, con una forza compresa tra i 5 e i 20 nodi (6-23 mph). Nel pomeriggio è frequente che aumentino d’intensità.
Se invece preferite una navigazione più tranquilla e rilassata e non volete preoccuparvi tanto dei venti, allora
noleggiando una barca a motore a Dubrovnik potrete girare tranquillamente per la costa adriatica al vostro ritmo personale.
Dove andare e cosa vedere a Dubrovnik
Ci sono molti itinerari di navigazione per chi naviga in barca a vela a noleggio tra le isole che si trovano al largo della costa di Dubrovnik, comprendendo le Isole Elaphiti e altre isolette intriganti.
Dubrovnik è poi un tesoro in sè, dove è possibile trovare cultura, gastronomia e architettura medievale.
Ci sono diversi ristoranti, bar e café nei quali si può trovare delizie locali come il risotto nero o vino prodotto dalle cantine locali. La vita notturna è vivace nel cntro storico e puoi trovare molti posti in cui passare una serata divertente.
La fortezza di Lovrijenac merita sicuramente una visita e ospita diversi festival durante l’anno, come eventi di arti sceniche a luglio e agosto, apprezzate sia dai locali che dai visitatori.
Se sei appassionato di architettura, puoi percorrere la vecchia cinta muraria. Il palazzo del Principe e il monastero francescano, dove nel 1317 nacque una delle prime farmacie d’europa, sono altri luoghi di grande interesse. La colonna d’Orlando risale ad oltre 600 anni fa e racconta un’antica leggenda di Dubrovnik e di un guerriero dell’ottavo secolo.
Dubrovnik viene visitata ogni anno dai fan della serie tv Il trono di spade, visto che ospita molti luoghi in cui è stata girata. Non potete perdervelo durante il vostro viaggio in barca a vela!
Consigli utili per viaggiare a Dubrovnik
L’aeroporto di Dubrovnik si trova a soli 20 km dal centro della città. Bus e taxi sono sempre operativi, con i primi gestiti dalla compagnia Atlas.