Noleggio barche a vela in Campania

Le recensioni dei nostri clienti riguardo Campania

3 recensione

Noleggiare una barca a vela in Campania 

La prossima meta in cui potreste noleggiare una barca a vela potrebbe essere la Campania! Perché no? Ha mare blu intenso, spiagge da sogno, coste a tratti impervie e a tratti ricche di paesini tipici, meravigliose isolette da circumnavigare e meraviglie naturali da mostrare. La barca a vela è davvero un’ottimo mezzo per navigare in Campania.

Dove navigare in Campania

La campania è sempre stata una terra di grandi navigatori, e la cultura marinara è presente ovunque: nelle sue architetture, nella sua gastronomia e nella sua gente. Non è raro quindi trovare moltissimi porti e porticcioli in cui noleggiare un’ottima barca a vela, come ad esempio quelli di:

Salerno Porto Nuovo 
Darsena Acton
Porto Turistico Di Procida 
Marina di Procida
Castellammare di Stabia
Salerno Marina D’Arechi
Agropoli
Santa Lucia Napoli
Marina di Stabia
Porto di Sorrento

Uno dei vantaggi di noleggiare una barca a vela in Campania è senz’altro quello di poter navigare in libertà quasi totale anche nelle aree marine protette. Le coste campane infatti ospitano diversi tratti di mare dove vigono leggi e limitazioni particolari pensate per preservare dei gioielli naturali unici. Informatevi comunque sui divieti, sebbene le barche a vela, non andando a motore, godono di una buona libertà di navigazione. Le aree marine protette della zona sono: Campi Flegrei, che include quelle di Baia, Gaiola, Capo Miseno e Monte di Procida, l’area circostante Punta Campanella, nei dintorni di Sorrento, Regno di Nettuno, un’ampia area che comprende la parte di mare di Ischia e Procida e Costa degli infreschi e della massetta, che comprende il tratto di mare del Cilento dopo Camerota.

Il clima della Campania

Il clima mediterraneo è quello tipico della Campania, anche se presenta qualche differenza rispetto alle altre regioni del sud Italia. Per esempio, l’entroterra collinare e montano sono più freddi e piovosi di altre regioni limitrofe. Per fortuna sulla costa il tempo è più gradevole, con molto sole e tante giornate di bel tempo durante la bella stagione. Se volete evitare i turisti vi consigliamo la primavera e l’autunno, ma potreste trovare qualche grado in meno e qualche goccia di pioggia in più.

Dove andare e cosa vedere in Campania

Sicuramente noleggiare una barca a vela a Napoli offre un’infinità di alternative possibili per godervi al massimo le vostre vacanze. Il golfo di Napoli è un vero e proprio baule colmo di tesori e gioielli per chi ha a disposizione una barca a vela personale. Da Ischia e Pozzuoli a ovest a Sorrento e Capri e est, l’intero golfo è una meraviglia unica da esplorare con la propria imbarcazione.

Napoli stessa, poi, è una miniera di luoghi d’interesse. Dalle architetture antichissime, ai quartieri più tipici dove scoprire le tradizioni e la cultura locale, fino alle ville meravigliose e ai fenomeni geologici dei Campi Flegrei. Una giornata non è sufficiente per scoprire tutta Napoli, ma può essere un’ottima alternativa mentre la vostra barca a vela a noleggio è ormeggiata al porto.

Salerno è un’altra ottima alternativa per noleggiare la vostra barca a vela in Campania. Da lì potrete scegliere se fare vela verso la vicinissima costiera amalfitana, e scoprire i meravigliosi paesini costieri con le spiagge più tipiche della zona, oppure salpare verso il verde ed incontaminato Cilento, dove molte spiagge sono state insignite della prestigiosa onorificenza della “bandiera blu” per la qualità dell’acqua. 
 

Informazioni utili per viaggiare in Campania

Qualunque sia il porto in cui troverete la vostra barca a vela a noleggio, vi consigliamo di arrivare a Napoli e da lí raggiungere la costa in bus o auto a noleggio. Napoli è facilmente raggiungibile dal resto d’europa via aereo e traghetti, mentre è collegata via treni veloci con tutti i principali capoluoghi italiani, nel caso preferiate arrivare in treno.

Noleggio imbarcazioni > Barche a Vela > Italia > Campania
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.