Noleggio barche a Tropea

Cosa sapere prima di noleggiare una barca a Tropea


Navigare in una barca a Tropea ti permette di conoscere la tua destinazione da una prospettiva unica. Il nostro Local Expert ti raccomanda la seguente rotta di navigazione, non perdertela:

ITINERARIO BASE TROPEA  / 1 settimana ca. 179 miglia


Imbarco a Tropea, città ideale per iniziare l’esperienza a bordo di una barca a noleggio. Prima tappa a Stromboli (32 m), la cui attività vulcanica, caratterizzata da lancio di lapilli e frammenti magma, conosciuta come "Sciara di Fuoco", di notte è visibile da grande distanza. Le attività tipiche sono: visita al cratere (4 ore di risalita / 1 ora di discesa), poi Ginostra e Strombolicchio. 

Da Stromboli rotta su Panarea (12 m)

Famosa per il suo villaggio preistorico risalente all’età del bronzo, le sue coste e i suoi fondali sono di bellezza incomparabile, a poche miglia di distanza si trova Basiluzzo, chiamata così per la sua forma a foglia di basilico. 
Insieme agli altri isolotti di Spinazzola, Lisca bianca, Dattilo, Lisca nera e gli scogli dei Panarielli e delle Formiche, costituisce un micro arcipelago, perfetto per la navigazione in barca, anticamente facente parte dello stesso complesso vulcanico poi collassato su se stesso. Un altro luogo unico e pittoresco è il paese di San Pietro.
 

Da Panarea rotta su Salina (10 m)

Un’isola viva con una riserva naturale che protegge due vulcani spenti: Fossa delle Felci e Monte Porri. La baia di Pollara nata dal collassamento del cratere di uno dei vulcani di Salina incanta con i suoi fondali. Tre pinacoteche ed un museo, in un'isola così piccola, sorprendono chi non conosce la storia e le vicende di quest’isola.
 

Da Salina dirigiamo la nostra barca verso Filicudi (14 m)

Isola formata da tre vulcani spenti, con moltissime grotte marine, la più famosa delle quali detta del "Bue Marino. Le coste Sud-Ovest ed Ovest sono orlate da numerosi scogli e secche affioranti. Dalla Costa Nord-Ovest è ben visibile uno spettacolare obelisco vulcanico alto 71 metri detto La Canna, circondato da secche e bassi fondali ideali per la pesca e l’immersione subacquea. A Capo Graziano, è presente un villaggio preistorico dov'è possibile ammirare le antiche costruzioni dei primi abitanti dell'isola. Pecorini ospita due piccole boutique, due centri nautici e un rinomato ristorante di ricette lontane dai sapori della cucina internazionale. È un luogo incredibile per trascorrere un giorno a bordo di una barca a noleggio.
 

Da Filicudi rotta su Alicudi (11 m)

Isola che conserva ancora tutto il suo fascino naturale, mancano del tutto strade o viottoli carrozzabili. Per affrontare le scalinate di pietra lavica ci si affida ai propri piedi ed ai simpatici asinelli che sono allevati sull'isola. Abitata sin dalla preistoria ed in età ellenistica, conserva qualche memoria del passato nei resti di un insediamento della prima età del bronzo, XVI e XVII a.C.. 
 

Da Alicudi navighiamo, con la nostra barca a noleggio, su Lipari (27 m)

Il cui centro storico è dominato dal castello posto su un promontorio prominente sul mare. A due passi dal porto, sempre affollato di barche e pescatori,  troviamo Il Museo Archeologico Eoliano, sull'acropoli in via del Castello,che offre reperti che sono la testimonianza di oltre 5000 anni di colonizzazione sull'isola. Il centro storico da la possibilità di fare shopping tra le vie chiuse al traffico di oggettistica e indumenti caratteristici e gustare le ricette locali nei numerosi ristoranti presenti. Da vedere Cava di pomice e Faraglioni.
 

Prima di tornare a Tropea c’è l’ultima tappa da Lipari ci spostiamo verso Vulcano (5 m)

Isola costituita da 4 vulcani il più grande dei quali  il "Gran Cratere", ha un’attività limitata a delle fumarole. Le baie di Porto Levante è caratteristica per la sabbia nera e finissima e Porto Ponente, famosa e frequentatissima per le caldissime acque dovute a fonti sulfuree sottomarine causate dalla fuoriuscita di gas caldi dai fondali. Le sorgenti termali sottomarine (acque calde) e i fanghi naturali (sulfurei) possiedono eccezionali doti terapeutiche efficaci per i reumatismi, per le artropatie e per le affezioni circolatorie. Le coste, formate da scogliere frastagliate e colorate, sono spettacolari.
 

Da Vulcano rientro a Tropea ( 48 m)

Cittadina costruita su un ex cimitero bizantino, la cattedrale del XII secolo custodisce sarcofagi in marmo e un dipinto della Madonna di Romania, protettrice della città. Nelle vicinanze si trova un belvedere con panorama sulle colline. L'antica chiesa di Santa Maria dell'Isola sorge su uno scoglio affacciato sul mare.


Le recensioni dei nostri clienti riguardo Tropea

14 recensione

Vedi tutte le recensioni

Noleggio imbarcazioni > Barche > Italia > Calabria > Tropea
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.