Noleggiare una barca in Toscana per le tue vacanze
Sole, natura, gastronomia, tradizioni antiche e cultura convivono armoniosamente in una delle regioni d’Italia più famose all’estero: la Toscana. Noleggiare una barca in Toscana è la scelta di chi decide di non volersi far mancare nulla dalla propria vacanza. Il tempo in mare sarà contraddistinto da una navigazione tranquilla e rilassata alla volta delle isole più selvagge e naturali, oppure dei promontori più spettacolari e ricchi di tradizione marinara. Mentre quando ormeggerete la vostra barca a noleggio per godervi il tempo sulla terraferma, avrete l’imbarazzo della scelta. Musei, abbazie, parchi naturali e borghi medievali soddisferanno i gusti dei più curiosi.
La bella vita dei piaceri più intensi invece la si può trovare nei ristoranti, nelle taverne, negli agriturismi e nelle terme che costellano l’intera regione, dove il buon cibo e, ancora di più, il buon vino accompagnano ogni esperienza di relax trasformandole in vere e proprie terapie del vivere bene.
Dove navigare in Toscana
La costa Toscana e l’arcipelago omonimo nascondono piccoli porticcioli un tempo dominati dai pescatori locali e ora meta di imbarcazioni di tutti i tipi. Non solo porti dove ormeggiare temporaneamente le proprie barche, ma anche esperti cantieri navali dove effettuare modifiche a riparazioni di qualità. I porti principali nei quali potrete noleggiare una barca sono i seguenti:
Arcipelago Toscano: Portoferraio, Rio Marina
Quando pianificate la vostra vacanza in barca in Toscana, tenete in considerazione le zone a navigazione limitata! Ben 5 Isole dell’arcipelago toscano infatti (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo e Giannutri) sono riserve naturali e prevedono diverse limitazioni in quanto a velocità massime e distanza dalla costa. Lungo la costa, nei dintorni di Livorno, le Secche della Meloria costituiscono Area Marina Protetta ed è meglio informarsi in anticipo sulle zone accessibili.
Il clima della Toscana
La Toscana si trova a cavallo tra il Nord e il Centro Italia, e presenta quindi un clima differente a seconda della zona e del periodo.
Il tratto costiero, il più interessante per chi decide di noleggiare una barca, a nord risulta piuttosto piovoso solo sul finire dell’autunno, mentre nella costa più meridionale e nelle isole le precipitazioni sono mediamente più basse.
Le temperature sulla costa sono molto gradevoli d’estate, aggirandosi sui 25ª/26ºC durante la bella stagione, che dura da fine maggio a metà settembre circa. Se preferite navigare con meno affollamento vi suggeriamo di navigare in primavera o inizio autunno, ma considerate la maggiore escursione termica. Nell’arcipelago toscano il clima è più stabile e le temperature più miti durante tutto l’anno, in inverno possono rimanere anche sui 15ºC.
Dove andare e cosa vedere in Toscana
Scegliere di noleggiare una barca in Toscana significa combinare ore di navigazione in luoghi incredibili con esperienze culturali e gastronomiche uniche nel loro genere.
L’Arcipelago toscano, dominato dall’
Isola d’Elba, è una tappa obbligata se
navigate in Toscana. Verdi riserve naturali dove la gente ancora vive secondo le antiche tradizioni e dove il turista viene accolto e coccolato. La quantità di aree naturali protette lascia immaginare i tesori di biodiversità e naturalistici che si stan cercando di preservare. Se volete esplorare queste meraviglie naturali in modo sostenibile,
noleggiare una barca a vela in Toscana è la scelta che fa per voi. Vento, sole e mare saranno i vostri compagni di viaggio alla scoperta degli angoli più verdi del Mar Tirreno.
Se la costa più settentrionale è la destinazione della vostra barca a noleggio, potrete rilassarvi lungo le dorate e vivaci coste della Versilia, locali alla moda e terme soddisferanno poi il vostro bisogno di socialità e coccole. Una volta scesi a terra, vi consigliamo di trovare il tempo di visitare le province di Lucca e Firenze e le loro meraviglie culturali. Firenze è famosa in tutto il mondo per la ricchezza di opere artistiche che ospita e sarebbe un vero peccato non passarci. Per visitare le numerose spiagge e località, la scelta ideale è
noleggiare una barca a motore in Toscana, in modo da spostarsi rapidamente e in tutta comodità per non perdersi nulla di questa fantastica regione!
Se considerate di navigare lungo la costa più a Sud o nei dintorni dell’Argentario, impossibile non visitare le vicine Isola del Giglio e Giannutri. Più al largo l’Isola di Montecristo, al centro di numerosi eventi storici e del famoso libro di Dumas, aspetta di essere raggiunta in barca, anche se non vi è possibile sbarcare.
Per quanto riguarda l’entroterra, la selvaggia Maremma Grossetana e, più dentro ancora, Siena, meritano di essere visitate ed esplorate. Gioielli naturalistici e culturali che non potete perdervi.
In tutta la Toscana, tra una crociera e un bagno, potrete godervi una delle gastronomie più variegate d’Italia. Tra i piatti tipici troviamo tanto carne, come la Bistecca Fiorentina, come pesce, il Cacciucco livornese ad esempio, oltre che a numerosi prodotti DOC come il Pane Toscano. Non dimentichiamoci poi che vini tra i più famosi a livello internazionale sono prodotti in questa regione, lanciatevi nella degustazione di Chianti, Brunello di Montalcino, Carmignana e moltissimi altri; magari da degustare più tardi direttamente sul ponte della vostra barca a noleggio!
Informazioni utili per viaggiare in Toscana
La vostra barca a noleggio in Toscana può essere raggiunta in moltissimi modi.
Gli aeroporti di Firenze-Peretola e Pisa-San Giusto sono i più trafficati e gli unici collegati internazionalmente.
Numerosi traghetti provenienti da altre zone d’Italia, ma anche da Corsica e Barcellona arrivano poi al porto di Livorno.
Infine, le Frecce, i treni ad alta e media velocità italiani collegano le principali città Toscane con il resto d’Italia.