Noleggio di barche senza patente

Domande Frequenti

Quali barche posso noleggiare senza patente?
Le barche con una potenza massima di 40 cv e 10 metri di lunghezza massimo, sono le imbarcazioni che su Nautal chiamiamo barche senza patente, per le quali non è necessario disporre di patente nautica. Se noleggi una barca senza patente, ti consigliamo di non allontanarti dalla costa, dato che, se cambia il vento o ti distanzi troppo, il motore poco potente di cui è fornita renderà più difficile ritornare al porto.
Quanto costa noleggiare una barca senza patente?
Il prezzo di noleggio di una barca senza patente dipende dalle sue dimensioni, dall'anno di costruzione e dal porto in cui si trova. Per le escursioni brevi, è possibile noleggiare barche senza patente per 80-300€ al giorno.
Dove posso noleggiare una barca senza patente?
Le migliori destinazioni per navigare con una barca senza patente si trovano in gran parte nel Mediterraneo. La Sardegna , il Lago di Garda e Ibiza sono mete molto ambite per le prime esperienze di navigazione. Ma anche la Sicilia, Maiorca e Minorca sono delle ottime destinazioni dove poter noleggiare una barca senza patente.
Cosa include il noleggio di una barca senza patente e quali spese extra può comportare?
Le imbarcazioni di 40 cv consumano approssimativamente 4 litri di carburante all'ora, quindi, il consumo massimo indicativo per un giorno di navigazione è di 60€. Con il serbatoio pieno è possibile navigare un giorno intero. Al vostro ritorno il proprietario vi aiuterà a rifornire l'imbarcazione.
Si possono noleggiare barche senza patente?
Lo dice il nome stesso: non è necessario avere una licenza per guidare una barca senza patente, però bisogna essere maggiorenni e presentare un documento d'identità o un passaporto valido. Tuttavia, prima della navigazione, il proprietario della barca o l'agenzia di charter impartirà un corso per spiegare come funziona l'imbarcazione e le sue misure di sicurezza.

Dove andare ora

Le vacanze sono ancora più belle se trascorse sull'acqua, i paesaggi migliori li trova solo chi sta navigando.

Noleggio barche senza patente 

Informazioni utili per noleggiare una barca senza patente

Hai sempre sognato di partire per una vacanza in barca ma non ne hai mai avuto l’occasione? Ti piacerebbe provare per la prima volta un’esperienza di navigazione? Vivi il momento e sali a bordo delle nostre imbarcazioni. Non ti preoccupare, non è necessario essere un esperto. 
Con Nautal puoi affittare una barca anche senza la patente nautica.

Hai ancora qualche dubbio? Non ti preoccupare, il team di Nautal è a tua disposizione, pronto ad aiutarti per rendere unica la tua avventura a bordo.
Procediamo per gradi. 

Posso affittare una barca senza patente?

La possibilità di noleggiare una barca senza patente dipende, in sostanza, da due fattori: la meta scelta per la propria navigazione scelta e la volontà del proprietario della barca a cui si è interessati. Ciascun paese prevede una legislazione diversa sulla navigazione. Le regole possono variare significativamente. Per questo, ti suggeriamo vivamente di controllare il regolamento del paese a cui sei diretto, per evitare spiacevoli sorprese. 

In linea generale, tieni a mente che nella maggior parte delle località marittime e fluviali è possibile noleggiare gommoni o barche a motore - a volte anche le barche a vela, ma di dimensioni contenute - senza licenza. 

• In particolare, in Italia, puoi noleggiare un gommone o una barca a motore senza patente nautica, purché il motore non superi i 40 cavalli di potenza. Nota bene, affittare una barca a vela senza licenza non è ammesso;

• Se vuoi navigare in Spagna, puoi salire a bordo di una barca senza patente, ma non potrai allontanarti di più di due miglia dalla costa, in più la tua imbarcazione non potrà superare i 5 metri di lunghezza e 15 cv di potenza del motore. Se volessi optare per una barca a vela, la lunghezza massima concessa è di 6 metri;

• In Francia, è possibile affittare una barca a vela senza patente nautica. Nel caso in cui scegliessi una barca a motore, la barca non potrà superare i 5 metri di lunghezza e dovrà essere al di sotto di 6 cv di potenza;

• In Portogallo, senza detenere una patenta nautica non è ammesso il noleggio di alcun tipo di imbarcazione.

Dopo questa panoramica generale, il concetto dovrebbe essere chiaro. Quando organizzi la tua vacanza in barca, ti conviene informarti sempre prima della partenza.

Qual è il vantaggio di noleggiare una barca con lo skipper?

Il noleggio di una barca con lo skipper è la soluzione ideale per tutti coloro che non sono esperti della navigazione e non hanno una patente nautica. Innanzitutto, affidandosi a un capitano, avrai la certezza di trascorrere un’esperienza in totale sicurezza. Non dovrai preoccuparti dell’itinerario da seguire né tantomeno delle condizioni metereologiche. 

Inoltre, grazie alle conoscenze di un esperto del mare, potrai vivere un’esperienza più autentica. Il capitano ti porterà alla scoperta delle calette più nascoste e in questo modo potrai conoscere le rotte meno turistiche. Infine, grazie alla passione di un vero marinaio, avrai l’opportunità di entrare in contatto diretto con le nozioni basiche e perché no avvicinarti all’affascinante mondo della nautica.

Perché noleggiare una barca senza skipper?

Scegliendo il noleggio senza patente e senza skipper, potrai assaporare invece la totale libertà dei tuoi spostamenti. Condividi l’esperienza insieme alla tua famiglia o al tuo gruppo di amici. Dai inizio alla tua avventura con Nautal!
 

Itinerario di viaggio in barca

Dove posso noleggiare una barca senza patente?

Che sia un tour di un giorno, qualche giorno o una vacanza di un’intera settimana la barca regala sempre delle emozioni uniche! Baciato dal sole, con il vento tra i capelli, nel blu dipinto di blu, ti innamorerai subito della barca e non vorrai più scendere.

Sei indeciso su quale rotta intraprendere? Ecco un elenco con le destinazioni più popolari in Europa:

noleggio barche senza patente Sardegna
noleggio barche senza patente Sicilia
noleggio barche senza patente in Liguria
noleggio barche senza patente sul Lago di Garda
noleggio barche senza patente a Ibiza
noleggio barche senza patente nella Costa Azzurra
noleggio barche senza patente a Barcellona
 

Cosa fare durante il noleggio di una barca senza patente?

È finalmente arrivato il momento che stavi tanto aspettando. Le barche senza patente sono solitamente di piccole dimensioni e ti permettono di visitare le baie più segrete, difficilmente raggiungibili dalla terra ferma.

Sei pronto a nuotare nell’acqua cristallina di calette incontaminate? Immergiti nel blu dipinto di blu, nuota insieme a branchi di pesci dai colori più variegati e mettiti alla prova sperimentando nuovi sport d’acqua. A fine vacanza potrai sfoggiare una tintarella da far invidia!

Cosa portare durante il tuo tour in barca?

Pack light è sicuramente il primo consiglio utile per chi deve prepare la valigia prima della partenza. Dato che gli spazi a bordo sono contenuti, organizzarsi al meglio con i bagagli può fare la differenza. Assicurati di portare con te un abbigliamento comodo, incluso qualcosa di caldo in caso di vento o per la fresca brezza serale. Naturalmente occhiali da sole e crema solare non possono mancare!

Se programmi di trascorrere la vacanza con la tua famiglia, potresti portare dei giochi da tavolo, ti aiuteranno a trascorrere il tempo e saranno apprezzati soprattutto dai più piccoli.

Se viaggi in compagnia degli amici, non dimenticarti la macchina fotografica, gopro, polaroid o qualsiasi altro strumento ti possa aiutare a catturare l’unicità dei vostri momenti!

Come posso noleggiare una barca senza patente?

Noleggiare una barca senza patente non è mai stato così facile. Naviga sul nostro sito alla ricerca della barca ideale per te. Dopo aver selezionato la destinazione, le date e il periodi di interesse per il tuo viaggio, puoi aggiungere ulteriori filtri. Per esempio, puoi scegliere il tipo di imbarcazione, la lunghezza della barca, il numero di passeggeri, eventuali posti letto, il prezzo giornaliero e naturalmente se desideri la navigazione con e senza skipper. Una volta impostati i filtri, puoi ordinare i risultati in base al criterio che preferisci. 

A questo punto, dovrai soltanto  individuare la barca che ti soddisfa. Dopo di che, potrai richiedere un preventivo senza impegno e metterti in contatto diretto con il proprietario per chiarire qualsiasi perplessità.

Questo sito utilizza cookies, pertanto l'utente ne accetta l’uso. Per maggiori informazioni consulta le nostre norme sulla privacy Più informazioni.