Noleggio barche a sebenico

Navigare a Sebenico e Trogir

Per passare una vacanza da sogno in Croazia, non è possibile evitare le due fantastiche città di Sebenico e Trogir. Sebenico, situato nella regione centrale della Dalmazia, e Trogir, situata a soli 30 chilometri da Spalato, una delle città più antiche della Croazia. Entrambe mete imprescendibili, scelte eccelenti per una vacanza da sogno. Noleggiando una barca a vela o uno yacht è possibile ammirare la costa da un prospettiva originale e molto attraente, cogliendo l'occasione di conoscere meglio anche i dintorni. 

Porti e attrazioni di Sebenico e Trogir

L'esperienza magica del mare Adriatico circonda la città di Sebenico. La città, di origine medievale, si trova nei pressi della foce del fiume Krka. Il fiume sfocia nel golfo di Sebenico, rendendolo un posto di bellezza speciale. Il porto di Sibenik è collegato al Mare Adriatico da un canale naturale lungo 2,5 chilometri. Il canale ha un aspetto idilliaco, circondato da foreste di pini e un'atmosfera rilassante.

Dal mare, noleggiando una barca a vela, è possibile ammirare l'imponente fortezza di San Nicola, che spunta sopra la città come un guardiano prottetore. Inoltre, il porto, grazie alla sua posizione, offre una protezione naturale e facile da controllare. La presenza sul mare, ma comunque grazie alla protezione del canale, indiretta, offriva vari vantaggi dal punto di vista degli attacchi marini. Se si è alla ricerca di un'esperienza speciale, si suggerisce il noleggio di una barca a vela o a motore per espolorare oltre la città, anche l'arcipelago circostante. Da non perdere anche il fascino del fiume Krka. Per soggiorni più lunghi, Sebenico è anche la base di partenza ideale per una visita alle isole di Zlarin e Murter, bellissime e tranquille.

60 chilometri a sud di Sibenik si trova la città portuale di Trogir. Il centro storico, che è vecchio 2000 anni, è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Gli edifici secolari coperti di pietre, i numerosi monumenti, i palazzi medievali, le fortezze e le chiese danno l'impressione al visitatore che il tempo si sià fermato. L'offerta culturale è vastissima. Dopo aver visitato i monumenti di questa emblematica, pittoresca cittadina-museo, ci si può rilassare sulle spiagge nella vicinanza della città. Un canale separa la penisola dalla vicina isola di Ciovo, comunque collegata da un ponte. Come per Sebenico, anche Trogir fa parte delle zone nautiche più popolari nel Adriatico. 

La zona limitrofa della città di Trogir è una delle zone nautiche più suggestive per la navigazione in tutta l'Europa. Le distanze tra i vari porti sono molto brevi, con prezzi convenienti e porti facilmente accessibili. Da Trogir è sopratutto consigliabile un viaggio in barca a vela verso la fantastica isola di Hvar. Il bellissimo paesaggio naturale offre una visione incredibile e indimenticabile. L'isola di Hvar si trova a sole 25 miglia nautiche, quindi raggiungibile in traquillità nella prima giornata di navigazione. 

Le condizioni climatiche e di vento a Sibenik e Trogir

Il clima in Croazia è il mite tutto l'anno. Tra maggio e settembre le temperature solitamente superano i 20 ° C. A luglio e agosto, la temperatura media è tra 27 ° e 29 ° C. Le condizioni del vento sono adatte soprattutto in estate, specialmente ai velisti alle prime armi. Il vento dell'Adriatico durante l'estate è piuttosto debole. Nella zona insulare, sopratutto nell'arcipelago di Sebenico, il vento sa essere anche forte a tratti. Il vento che soffia principalmente è il Maestrale, proveniente da nord-ovest. Tuttavia, è la bora quella più pericolosa, che soffia principalmente sul canale di Velebit. Durante l'estate, a tratti può raggiungere anche i 75 nodi.

Come arrivare a Sebenico e Trogir? 

Il modo più veloce è sicuramente tramite aereo. L'aeroporto più vicine per raggiungere entrambe le cittadine è quello di Spalato. Da li è possibile prendere vari bus o il taxi, che ha un prezzo economico. Per coloro che preferiscono viaggare in macchina, si può arrivare passando per Trieste, Fiume e scendendo per l'autostrada A1 Zagabria-Spalato fino all'uscita per Sebenico. Lo stesso discorso vale anche per Trogir. Per quelli che preferiscono le vie navali, c'è un traghetto Ancona-Spalato che durante l'estate và ogni giorno a prezzi economici. 

Le recensioni dei nostri clienti riguardo sebenico

15 recensione

Vedi tutte le recensioni

Noleggio imbarcazioni > Barche > Croazia > sebenico
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.