Ora navigare è per tutti

Noleggio barche a motore in Italia

1-20 303

Noleggiare una barca a motore per le tue vacanze in Italia

La barca a motore è l’alternativa perfetta per chi vuole godersi delle vacanze tranquille e con buoni servizi senza ritrovarsi con imbarcazioni ingombranti o scomode. È perfetta per la piccola famiglia che cerca il massimo della praticità senza rinunciare a quei piccoli comfort che in una vacanza non possono mancare, vediamo insieme quali angoli d’Italia sono più adatti a questo tipo di imbarcazione.

Dove navigare in Italia

Noleggiare una barca a motore è un ottimo modo per regalare alla propria famiglia una vacanza diversa dal solito, o per permettere a un gruppo di amici, che finalmente dopo tanto tempo riesce a ritrovarsi, di passare del tempo insieme in piccoli paradisi italiani. Ma verso quali lidi sarà meglio condurre la propria barca a motore? 

L’Italia offre moltissime opzioni valide per il noleggio, ma fra tutte noi suggeriamo principalmente Napoli e il suo Golfo. La barca a motore si presta benissimo tanto a brevi spuntini quanto a pasti completi, e la cucina napoletana offre amplissima scelta per entrambe le opzioni! Per il riposino, potreste godervi il sole al largo di Ischia o di Procida, tra le isole più famose ed amate del Sud Italia.

Un’altra scelta tanto diversa dalla precedente quanto valida è il Lago di Garda, meta favorita tanto dai locali del Nord Italia, quanto dai turisti delle vicine Austria e Germania. Si tratta certamente di una navigazione differente, essendo in acqua dolce, ma altrettanto incantevole e soddisfacente. Noleggiare una barca a motore qui vi permetterà non solo di passare delle rilassanti vacanze in riva al lago, ma vi permetterà di vedere luoghi incantevoli come la Rocca Scaligera, l’area archeologica di Sirmione delle Grotte di Catullo e tutti i paesini che si affacciano sulla costa del lago direttamente dalla vostra barca a motore!

Il clima in Italia

Chiunque abbia navigato in barca a motore in Italia vi può confermare che vi si possono trovare situazioni climatiche differenti come in pochi altri luoghi in Europa. Nord e Sud, versante Tirrenico e versante Adriatico, Isole e laghi...ogni angolo d’Italia ha la sue caratteristiche particolari che rendono la navigazione sempre diversa e interessante. In generale, la bella stagione dura da Aprile fino ad Ottobre inoltrato, in questo periodo il sole e il bel tempo vi permetteranno escursioni in barca eccezionali, anche se per tuffarvi dalla barca vostra barca a motore bisognerà aspettare giugno, quando l’acqua del Mediterraneo sarà un po’ più calda. Al nord, nei laghi e nei golfi al largo della Liguria e del Veneto, le piogge continuano un po’ di più nei periodi primaverili e invernali, per poi allinearsi con quelle del resto d’Italia. Potete quindi noleggiare la vostra imbarcazione tranquillamente al Nord anche se siete amanti del caldo, basta aspettare la bella stagione.

Consigli utili per viaggiare in Italia

Se la vostra intenzione è quella di raggiungere le principali località in aereo, gli aeroporti a cui prestare attenzione sono quelli di Milano, sia Orio che Malpensa, Roma-Fiumicino, Venezia Tessèra, Napoli-Capodichino, Catania-Fontanarossa e Bologna-Borgo Panigale, da qui potrete poi spostarvi facilmente lungo la penisola con i treni a media ed alta velocità delle Frecce, i più rapidi treni italiani.

Se preferite arrivare via mare, i porti di Civitavecchia, Piombino, Genova, Napoli, Ancona, Bari e Alghero collegano città costiere italiane con altre destinazioni sia nazionali che internazionali.

Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.