Novità! Ora tutte le prenotazioni includono la Garanzia Nautal!
Noleggio imbarcazioni > Barche > La Spezia

Noleggio barche a La Spezia

117 barche in affitto

Noleggiare una barca a La Spezia per le tue vacanze

Se cercate una vacanza in mare diversa dal solito, allora non esitate a noleggiare una barca a La Spezia. Paesi romantici costruiti tra il mare e i monti, scogliere ripide e fiorite e antiche tradizioni marinare, raccontate da tanti poeti italiani. Una vacanza al mare a La Spezia non prevede solo ore al sole o in spiaggia, ma anche esplorazioni di luoghi unici e selvaggi. Per non parlare delle meraviglie artistiche e culturali che si nascondono nei suoi paesi fortificati.

Dove navigare a La Spezia

La Costa Ligure è letteralmente disseminata di porticcioli e marine di tutti i tipi. Da Ovest ad Est, questi sono i porti in cui potrete noleggiare una barca ed iniziare la vostra avventura in mare.


Il clima de La Spezia

La Spezia non avrà il clima favorevole e stabile del sud Italia, ma rimane una delle zone del nord con le condizioni più adatte alla navigazione. Se l’inverno e la seconda metà dell’autunno sono sconsigliabili per navigare, a meno che non siate appassionati del freddo e della pioggia, il resto dell’anno presentano ottime condizioni per girare in barca. La primavera può essere instabile, ma offre un ottimo equilibrio per quanto riguarda forza dei venti e temperature ottimali dell’aria che durante il giorno si aggirano in media sui 15ºC.

In estate la temperatura media va dalle minime di 19ºC alle massime di  27ºC, condizioni ideali quindi per stare comodi senza patire né il caldo né il freddo. I temporali, come in primavera, sono più frequenti solo nell’entroterra, e raramente condizionano la navigazione lungo la costa spezzina. In generale, il clima temperato caldo mediterraneo permette ai naviganti della zona di godersi splendide giornate in mare, e quando il tempo è chiuso ed inclemente, i porti della costa sono un rifugio accogliente nel quale passare il tempo.

Dove andare e cosa vedere a La Spezia

A La Spezia potrete raggiungere luoghi incredibili con la vostra barca a noleggio, sicuramente il mezzo più comodo per girare! In italia è uno dei luoghi nei quali si possono vedere più cose in 1 giorno di navigazione grazie alla conformazione della sua costa.

Il Golfo dei Poeti, così chiamato per l’amore di numerosi letterati e scrittori verso queste terre, ospita una miriade di paesini caratteristici che meritano una visita. I più caratteristici sono a Est Lerici, il suo Castello sul promontorio domina l’intera baia e il vicino borgo splendido di Tellaro è considerato tra i più belli d’italia. Se non volete perdervi nemmeno uno di questi paesi incastonati nelle montagne e cercate il modo di spostarvi rapidamente, noleggiare un gommone a La Spezia è la soluzione che fa per voi. L’affidabilità e la comodità di questo tipo d’imbarcazione la rendono il mezzo migliore per girare in mare.

Se invece la vostra barca a noleggio vi porta verso Ovest, impossibile non fermarsi a Portovenere. Il borgo così caratteristico di storia è patrimonio dell’UNESCO, e le vicine isole di Palmaria, Tino e Tinetto costituiscono un’attrazione in più per gli amanti della navigazione. Se in particolar modo amate la navigazione sostenibile, allora vi suggeriamo di noleggiare una barca a vela a La Spezia, la crociera lungo queste romantiche scogliere resterà un bel ricordo per molto tempo. 

Se cercate maggiore comfort, allora puntate in alto e noleggiate uno yacht a La Spezia. In questo modo potrete godere al massimo delle tranquillità e riservatezza di questa acque nella comodità della vostra imbarcazione.

Le Cinque Terre, altra destinazione imperdibile, non sono lontane e molti appassionati scelgono La spezia come punto di partenza per la loro crociera verso ovest lungo la costa Ligure.

Nell’entroterra i posti da visitare sono infiniti, specialmente se siete amanti della natura e delle zone verdi, dove potrete praticare tantissime attività sportive come escursionismo e ciclismo. Una volta a terra non dimenticatevi di provare le specialità liguri come il pesto, la focaccia e la farinata di ceci, adatte anche ad essere consumate come spuntino sulla vostra barca a noleggio.

Noleggiare una barca a La Spezia con o senza skipper

La scelta viene fatta in base al tipo di vacanza che volete fare, al tipo di barca a noleggio e alla vostra esperienza in mare. Generalmente il noleggio di yacht è con skipper, assieme a lui troverete anche l’equipaggio pronto a esaudire ogni vostro desiderio. Lo stesso vale per le escursioni giornalieri dove il capitano è obbligatorio, sarà lui infatti grazie alla sua esperienza a farvi scoprire le bellezze del luogo.

Per quanto riguarda il noleggio di barche a vela e catamarani tutto dipende dal tipo di vacanza e dall’esperienza che volete vivere. Un noleggio con skipper si avvicina molto a quanto detto in precedenza, la vostra principale preoccupazione sarà mettervi la crema solare prima di sdraiarvi al sole. Se invece state cercando l’avventura e avete sufficiente esperienza in mare, potrete optare per un noleggio senza skipper, durante il quale sarete voi a decidere la rotta, spiegare le vele e attraccare a porto. Navigare a La Spezia vi permette anche il nolo di imbarcazioni senza patente, per le quali per definizione non c’è bisogno patente, dunque nemmeno di un capitano a bordo ma solo buon senso e voglia di divertirsi.

Ovviamente, i prezzi cambiano se a bordo c’è o non c’è lo skipper, in generale il costo al giorno è di 150€ per catamarani e barche a vela, mentre si aggira sugli 80€ al giorno per barche di piccole dimensioni. Nei grandi yacht e le uscite giornaliere il prezzo del capitano è quasi sempre incluso in quello della barca e non dovrà essere lasciato nessun deposito cauzionale. 

Informazioni utili per viaggiare a La Spezia 

La Spezia si trova in una zona di passaggio verso molti posti rinomati come la Toscana, la Francia e le Cinque Terre. Raggiungere la vostra barca a noleggio a La Spezia non sarà quindi difficile. Gli aeroporti vicini sono tra i più trafficati italiani, sono i seguenti, con le rispettive distanze da La Spezia:

Genova – Cristoforo Colombo: 113 Km
Pisa – Galileo Galilei: 80 Km
Milano – Linate: 220 Km
Milano – Malpensa: 270 Km

È anche possibile arrivare in treno o in auto lungo le arterie principali che vanno da Nord a Sud. In loco sarà possibile spostarsi tra i paesini principali, oltre che con la vostra barca a noleggio, anche con battelli e traghetti.
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.