Noleggio barche in Italia

Noleggiare una barca per le tue vacanze in Italia

L’Italia è una delle mete preferite dai turisti di tutta Europa, e non solo. La sua storia millenaria, la sua gente accogliente e la sua famosissima gastronomia la rendono un posto unico in Europa per varietà e ricchezza biologica e culturale. Inoltre, i suoi quasi 7.500 km di costa posti nel mezzo del Mar Mediterraneo, che uniscono l’Europa con l’Africa e l’Asia, la rendono la destinazione perfetta per gli amanti della navigazione! Non importa che tu preferisca una barca a vela, una barca a motore, un catamarano, un lussuoso yacht o un più semplice gommone, scegli quale barca noleggiare ed avventurati tra le meravigliose acque italiane.

Dove navigare in Italia

La penisola italiana, posta nel mezzo del Mar Mediterraneo, divide e caratterizza i tratti di mare che la circondano, offrendo un’impressionante varietà di destinazioni per chi ama viaggiare in barca.  Nel Mar Adriatico potrete trovare le romantiche coste al largo di Venezia, patria di grandi navigatori, oppure il brillante mare della Puglia e del Salento, ricche della cultura classica del passato. Nel Mar Tirreno potrete scegliere tra le malinconiche coste della Liguria, ispirazione per tanti poeti, o le impressionanti acque della costa Toscana e dell’Isola d’Elba, senza dimenticare poi la possibilità di noleggiare una barca a Napoli, nel cui Golfo risuonano le note di musiche famose in Italia e nel mondo. Le due Isole più grandi del Mar Mediterraneo aspettano di essere esplorate via mare! Potrete dirigere la vostra barca verso le selvagge coste della Sardegna, custodite dal loro popolo fiero, oppure nelle misteriose acque della Sicilia, dove il sole giunge tutto l’anno.

Il clima in Italia

L’estensione della penisola Italiana porta ad una presenza di climi multipli. Il clima temperato è quello più presente, sebbene a Nord abbia le caratteristiche di un clima glaciale tipico dei paesi alpini mentre a Sud si avvicina alle caratteristiche del clima sub-tropicale dei paesi nord-africani. I climi mediterranei, che più interessano chi desidera esplorare l’italia in barca, cambiano leggermente a seconda del tratto di mare. Nel Tirreno è principalmente caldo in estate e mite in inverno, con precipitazioni soprattutto invernali verso il Sud, mentre il Mar Adriatico risulta in estate più caldo e secco, ideale per chi ha in mente di noleggiare una barca per più tempo. La Sicilia e la Sardegna, infine, godono di estati lunghe, calde e secche, diventando cosí un’ambita meta per le vacanze di tutti gli italiani, ma soprattutto di coloro che amano andarci in barca. Le temperature medie durante l’estate si aggirano sui 26º/28º nell’italia centrale della Toscana e del Lazio, fino anche alla Campania, mentre superano i 30º in Calabria e nelle isole, assicurando spesso bel tempo a chi decide di navigare in queste zone in periodo estivo. La presenza costante di sole in Italia durante il periodo estivo permette quindi di non avere timori nel noleggiare un gommone o una barca a vela, imbarcazioni più adatte a calde giornate assolate.
Per quanto riguarda le piogge, la vostra barca potrà godersi il sole buona parte dell’anno, infatti sulle coste italiane dalla Liguria al Salento, passando per il Lazio e le isole, ci sono in media solo 60 giorni di pioggia all’anno! Le coste dell’Adriatico hanno una precipitazione di poco maggiore, raggiungendo gli 80 giorni di pioggia all’anno sulle coste del Veneto e dell’Emilia Romagna. 

Consigli utili per viaggiare in Italia

L’Italia è una delle mete preferite dai turisti europei, specialmente da chi desidera noleggiare una barca, ed è quindi attrezzata per essere raggiunta facilmente da tutta Europa. Gli aeroporti principali si trovano nel centro e nel nord, in particolare i più trafficati sono: Roma-Fiumicino, i tre aeroporti di Milano Linate, Malpensa e Orio, Venezia-Tesséra e Bologna-Borgo Panigale. anche il Sud è ben collegato per via aerea grazie ai principali aeroporti di Napoli-Capodichino e Bari-Palese. Per quanto riguarda le isole, in Sardegna è possibile atterrare a Cagliari-Elmas o a Olbia-Costa Smeralda, mentre in Sicilia le vostre principali opzioni saranno Catania-Fontanarossa e Palermo-Punta Raisi.

Se invece preferite muovervi in treno, le ferrovie italiane collegano tutte le principali città italiane rapidamente grazie alle Frecce, la categoria di treni rapidi e ad Alta Velocità: Frecciabianca, Frecciargento o Frecciarossa: scegliete voi quale sarà il mezzo che vi porterà a godervi le vostre vacanze italiane in barca!
Noleggio imbarcazioni > Barche > Italia
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.