Noleggio barche alle Isole Eolie

Noleggiare una barca alle Isole Eolie

Sette isole di origine vulcanica in un mare blu cobalto. Le Eolie sono una delle destinazioni italiane più amate dagli amanti della navigazione e non solo. I paesaggi impressionanti che secoli di attività vulcanica hanno creato sono uno spettacolo ancora più magico visto dal mare. Le isole selvagge e nascoste di Alicudi e Filicudi aspettano i naviganti più curiosi, mentre Lipari e Panarea al centro, accolgono con calore nei loro paesi i turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Noleggiare una barca alle isole Eolie è un’esperienza adatta ad ogni tipo di famiglia e ad ogni gruppo di amici, che vi lascerà sicuramente con la voglia di ritornare un giorno. 

Dove navigare nelle Isole Eolie

Delle sette isole, molte sono disabitate o non superano i 300 abitanti, sono quindi pochi i porti in cui potrete trovare barche a noleggio. È normale infatti noleggiare un’imbarcazione direttamente nella vicina costa siciliana dei dintorni di Milazzo e da lì iniziare la propria avventura in mare, fortunatamente le Eolie non distano molto tra loro. Al momento potete trovare barche nei seguenti porti:

Isole Eolie:
Lipari
Pignataro Marina

Costa Siciliana:
Marina di Portorosa
Milazzo Marina

Il clima nelle Isole eolie

Le Isole Eolie hanno la fortuna di poter approfittare di un clima mediterraneo: bello e soleggiato per gran parte dell’anno. Tanto sole e poca pioggia la rendono una destinazione magnifica non solo per noleggiare una barca ma anche per provate tante attività in acqua.

I venti principali soffiano in direzione Nord-Ovest con costanza ma intensità contenuta. Di tanto in tanto si verifica qualche groppo, ma non è un fenomeno particolarmente fastidioso. Il bel tempo costante, e la bassa intensità di mari e venti la rendono una destinazione ottima anche per chi cerca una vacanza in mare rilassata e sta pensando di noleggiare uno yacht o una barca a motore alle Eolie.


Dove andare e cosa vedere nelle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono perfette sia per chi ama visitare posti nuovi, che per chi ama stare sempre in movimento. Non a caso sono tra le destinazioni preferite da chi è abituato ad affittare barche per le sue vacanze. Vulcano e Stromboli, con i loro vulcani ancora attivi, sono meta tanto di curiosi quanto di escursionisti, che non vedono l’ora di fare una gita fuori dal normale. Alicudi e Filicudi sono più lontane e selvagge, ed ospitano fondali e grotte amate dagli appassionati di immersioni. La Grotta del Bue Marino ogni anno attira appassionati che vogliono esplorare il suo interno magico e meraviglioso.

Non dimentichiamoci però che le spiagge sono uno dei temi più importanti quando si viaggia in barca. Le Eolie offrono una varietà di spiagge incredibili: in sabbia o in sassolini, di colore bianco, dorato e perfino nero. L’origine vulcanica di queste isole si rispecchia in ogni spiaggia di questo arcipelago.
Se siete appassionati di navigazione sostenibile ed avventurosa, vi suggeriamo di noleggiare una barca a vela alle Eolie, oppure un catamarano se preferite avere qualche servizio e comodità in più! Il modo migliore di avventurarsi in un paradiso di riserve naturali è navigando sospinto dalla forza del solo vento!


Gastronomia e vita notturna nelle Isole Eolie

Quando si va in Italia, e soprattutto in Sicilia, è impossibile non pensare a quali specialità potrà provare il vostro palato. La cucina eoliana presenta molti elementi tipici della cultura siciliana: dolci, pesce e pasta di molti tipi. Questi ultimi, insieme alle insalate, vengono spesso modificate dall’aggiunta di un elemento tipico dell’arcipelago: il cappero. Questo prodotto particolare cresce rigoglioso nelle isole ed è diventato una firma gastronomica del luogo. Ad accompagnare queste prelibatezze troviamo un vino DOC: il Malvasia. Questo vino bianco dolce è stato uno dei più apprezzati d’Europa nel 1800, e una volta superata una crisi dovuta a una malattia delle piante, sta tornando in grande auge. Assaporarlo su una terrazza sul mare o direttamente sul ponte della vostra barca vi farà dimenticare le fatiche accumulate durante l’anno.


Informazioni utili per viaggiare nelle Isole Eolie

Il modo migliore per raggiungere il punto di partenza, la costa di Milazzo, è volare fino agli aeroporti di Palermo- Punta Raisi o Catania-Fontanarossa e da lì muoversi con i bus, più regolari e frequenti dei treni.
In alternativa potete raggiungere la Sicilia da uno dei numerosi porti europei o italiani che si affacciano sul mediterraneo come Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Civitavecchia, Genova e Livorno.

Noleggio imbarcazioni > Barche > Italia > Isole Eolie
Il nostro sito utilizza i cookie propri e di terzi per migliorare l'esperienza degli utenti e mostrare il contenuto secondo le tue preferenze.
Se si continua la navigazione, consideriamo che accetti il suo uso. Più informazioni.