Un week end in Liguria: 5 idee per un soggiorno da sogno

  • Carlos 18 Febbraio 2022
  • Home

Un week end in Liguria è la soluzione adatta a te se stai pensando di trascorre un fine settimana fuori casa.

Ecco per te 5 idee per trascorrere il più bel week end della tua vita.

Perché passare un week end in Liguria?

La Liguria rappresenta il connubio perfetto tra mare blu cobalto, passeggiate rilassanti con scorci romantici, gastronomia di elevata qualità e scogliere  mozzafiato.

Un weekend in Liguria è quindi perfetto per te! 

Sia che tu stia cercando di fuggire dalla noiosa routine quotidiana con la tua dolce metà, sia con la tua famiglia che con i tuoi amici, la Liguria ha tutto ciò che ti serve per un fine settimana da sogno.

Le attività che si possono fare in questa meravigliosa regione sono infinite: dal trekking tra sentieri suggestivi e accattivanti, passando per le  immersioni alla scoperta dei tesori nascosti di Portofino, alla semplice passeggiata romantica in uno dei borghi medioevali più belli d’Italia

Ecco delle idee su come trascorrere un week end in Liguria

1. Tour in barca alle Cinque Terre

Noleggiare una barca alle Cinque Terre trasformerà il tuo week end in Liguria in uno dei più belli che tu abbia mai fatto in vita tua.

Ti consigliamo di fare la prima tappa del tuo tour a bordo della tua imbarcazione a Corniglia, una cittadina meravigliosa arroccata su una ripida scogliera che si affaccia su un mare cristallino.

Qui potrai vedere case variopinte che sembrano formare un arcobaleno proprio sopra la tua testa.

Insomma, un panorama mozzafiato con dei colori che decoreranno il tuo profilo Instagram nel migliore dei modi.

Dopodiché potrai procedere navigando verso Vernazza, una vera e propria cartolina tutta da vedere! 

Questo paese è uno dei più pittoreschi al mondo.

Tra case che sembrano essere state prese direttamente da un presepe e centinaia di barche ormeggiate nella piazzola, la vista di Vernazza dalla prua della tua barca renderà il tuo week end in Liguria indimenticabile.

Una volta vista Vernazza potrai spostarti verso Monterosso, in cui ti consigliamo di ormeggiare la tua imbarcazione e concederti due passi tra viottoli, costruzioni arroccate e scorci sul mare.

A Monterosso troverai anche delle spiagge con stabilimenti balneari e servizi di ristorazione se la tua intenzione è quella di goderti un bel pranzo di pesce fronte mare.

Week end in Liguria: Cinque Terre

2. Scopri il Parco Naturale di Portofino

Il Parco Naturale di Portofino è ricco di aree protette, parchi e fondali da sogno ed è quindi una tappa che ti cosigliamo assolutamente per il tuo weekend in Liguria.

Il Parco è molto vasto e spazia da foreste di boschi appenninici che si trovano a nord della riserva al mondo mediterraneo in cui poter praticare qualsiasi tipo di attività, dall’immersione alla pesca.

Durante un’immersione qui potrai ammirare “il Cristo degli Abissi”, una statua raffigurante San Fruttuoso situata nel fondale di questo splendido Parco.

3. Visita al Santuario dei Cetacei

Le particolari caratteristiche morfologiche delle acque liguri rendono questo tratto di mare uno dei luoghi più ricco di vita di tutto il Mediterraneo.

Questo ha portato l’Italia, la Francia e il Principato di Monaco a stipulare un accordo per la salvaguardia dei mammiferi marini che vivono in questa zona per proteggerli agli impatti negativi delle attività di noi esseri umani.

Potrai quindi considerare un escursione al Santuario per osservare delfini, balenottere, capidogli e tante altre specie.

Li vedrai nuotare tra le cristalline acque del Mar Ligure senza recare loro alcun disturbo.

Cosa c’è di meglio di una giornata con i delfini per un indimenticabile week end in Liguria?

Un week end in Liguria tra i cetacei

4. Genova

Tra le idee per un week end in Liguria, non potevamo non menzionare la bellissima città di Genova, che è anche il capoluogo della regione.

Vista la sua posizione strategica con sbocco sul Mediterraneo, Genova è sempre stata il centro di scambio di popoli e culture diverse.

Passeggiando per Genova potrai ammirare la sua bellezza che si snoda tra nobili palazzi cinquecenteschi, chiese medievali e tantissimi vicoli.

Il legame che lega quest’ultimo al capoluogo ligure è veramente molto forte. Infatti è proprio Genova a ospitare il Salone più grande del Mediterraneo: il Salone Nautico di Genova

Questo rappresenta una delle principali esibizioni mondiali dedicate alla nautica da diporto!

Se sei un appassionato e vuoi avere maggiori informazioni dai un’occhiata al sito ufficiale del Salone Nautico di Genova.

Altro punto forte di questa città, per cui è famosa in tutto il mondo, è il suo incredibile Acquario. Una visita qui può rappresentare un’idea molto originale per trascorrere metà giornata del tuo week end in Liguria.

Se invece vuoi goderti le meraviglie genovesi direttamente dal bordo della tua imbarcazione, noleggia una barca a Genova e goditi ciò che questa terra ha da offrirti!

Un week end in Liguria: Genova

5. Alassio

Se stai pensando di organizzare un romantico week end in Liguria con la tua dolce metà, allora non possiamo che non consigliarti la “città degli innamorati”, Alassio.

Questa cittadina ha tantissime cose da offriti!

Passeggiate sulle lunghe spiagge di sabbia bianca, la visita dei giardini di Villa della Pergola e il famosissimo Muretto.

Ad Alassio, infatti, è nata molti anni fa la tradizioni di porre delle piastrelle autografate da grandi artisti (tra cui il famosissimo poeta Hemingway) in un muro che è diventato il più famoso d’Italia. 

Cosi famoso da dar vita anche alla competizione di Miss Muretto.

È infatti ben protetta dai venti ed ha moltissimi riserve da offrire, una di queste è anche la dimora di gabbiani più grande al mondo, l’isola di Gallinara.

Questa cittadina ligure è anche perfetta per la navigazione!

Affitta una barca a motore ad Alassio e sfreccia navigando tra le sue meraviglie marine!

Vuoi altre destinazioni da poter visitare in barca ora che la primavera si avvicina? Leggi il nostro articolo sui 5 posti per la tua vacanza di primavera in barca.