Una vacanza in Croazia: un Paese tutto da esplorare

  • Carlos 1 Aprile 2022
  • Home

Una vacanza in Croazia significa coniugare il divertimento più sfrenato alla vista di paradisi incontaminati e alla pace più assoluta. 

La Croazia, infatti, offre a chiunque l’opportunità di vivere la migliore vacanza a chiunque, sia che tu voglia andare con la tua famiglia, solo o con i tuoi amici. 

Ci sono molti modi per viversi la magia di questo meraviglioso Paese. 

Il primo fra tutti è sicuramente quello di noleggiare una barca in Croazia e salpare alla scoperta dei bellissimi luoghi che questo Paese nasconde. 

Oltre ai moltissimi siti storici e architettonici che la Croazia offre, infatti, il mare è sempre quello che più di tutti incanta la vista dei milioni di turisti. 

Vacanza in Croazia in barca

Cosa fare in Croazia?

Andare in vacanza in Croazia significa passeggiare tra labirinti di strade secolari, scoprendo i numerosi siti dell’UNESCO che questo paese vanta. 

Potrai inoltre trascorrere giornate ipnotizzato dalle acque turchesi del mare Adriatico, mentre navighi tra le numerose isole della Croazia. 

Se sei, invece, un’amante dell’avventura, delle escursioni o del ciclismo, la Croazia ti mette a disposizione ben 8 meravigliosi parchi nazionali.

Se sei un’amante della natura e vuoi inspirare aria fresca di mare o di montagna, dovrai visitare almeno uno di questi otto parchi. 

Lo scricchiolio delle foglie sotto i piedi, il suono delle cascate in lontananza e il cinguettio degli uccelli creano una stupenda melodia.

Questo renderà la tua vacanza in Croazia, una delle avventure più belle e rilassanti che tu abbia mai fatto in vita tua.

Tra tutti, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è sicuramente il più popolare. 

Se vuoi saperne di più sui Parchi Nazionali croati e in generale sul turismo in Croazia puoi visitare il sito dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo

Una vacanza in Croazia tra i suoi bellissimi parchi naturali.

Una vacanza in Croazia in barca

Il modo migliore per trasformare una vacanza in Croazia nell’avventura più bella della tua vita è quello di costeggiare le sue meravigliose coste a bordo di una fantastica imbarcazione. 

Devi sapere che la Croazia è uno degli arcipelaghi più ricchi al mondo, contando più di 1000 isole e scogli. 

È proprio per questo motivo che trascorrere del tempo in mare è sicuramente una delle attrazioni più belle della Croazia.

Immagina di noleggiare un catamarano in Croazia e navigare con tutti i comfort di questo mondo tra le isole di Korcula, Hvar, Brac, Cres, Krk e Mljet.

Ti consigliamo infatti il catamarano se vuoi goderti una vacanza in Croazia nel relax più totale!

Questo tipo di barca è uno dei più comodi che esista poiché grazie al suo doppio scafo garantisce una stabilità tale da sembrare di essere sul lettino di uno stabilimento super di lusso e per nulla affollato.

Catamarano in Croazia

Vacanza enogastronomica in Croazia

Durante la tua vacanza in Croazia, troverai buonissimi vini locali e gustosi piatti tipici che soddisferanno le tue papille gustative.

Non potrai non provare la famosa Konoba: una konoba è un ristorante tradizionale, ma molto più economico, che offre specialità tradizionali. 

Se ti trovi in Dalmazia, assicurati di ordinare del buon pesce fresco, perchè è in quest’area del Paese che si trova il pesce più buono. 

Un piatto unico croato da provare è il risotto nero di seppia chiamato crni rižot

Se non sei un’amante dei piatti a base di pesce, assicurati di ordinare la pašticada, un piatto tradizionale di manzo marinato per 24 ore in aglio, vino ed erbe. 

La pašticada ha una ricca salsa scura e viene servita con gnocchi fatti in casa ed il miglior modo per accompagnarla è un bel bicchiere di vino rosso dalmata Plavac Mali.

Se durante la tua vacanza in Croazia vuoi assaggiare del buon vino, ti consigliamo di visitare la penisola di Pelješac.

Nonostante questa ospiti solamente 8.000 persone, sta diventando negli ultimi anni una meta turistica prediletta da moltissimi italiani.

Vino in Croazia

Se vuoi saperne di più sulle isole croate, leggi il nostro articolo sull’itinerario in barca nell’isola di Hvar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *