Carnevale di Rio 2022: il festival più grande del mondo!

  • Carlos 4 Febbraio 2022
  • Home

Torna il festival più grande del mondo! Il Carnevale di Rio 2022 si svolgerà da mercoledì 20 a sabato 30 aprile nella meravigliosa città di Rio de Janeiro. 

Con tutta l’eccitazione che circonda Rio, il Sambodromo ospiterà la più grande festa del pianeta!

Sfilate di samba, costumi stravaganti e strade piene di gente che festeggiano giorno e notte ti aspettano al carnevale di Rio de Janeiro.

Carnevale di Rio 2022: I carri più belli

Il Carnevale di Rio 2022 è pronto a far parlare di sé in tutto il mondo

L’energia emanata dalla città brasiliana durante il periodo del celebre carnevale è a dir poco elettrizzante: dalle spiagge di Copacabana e Ipanema alla vita notturna di Rio de Janeiro. 

Ancora più esilaranti sono i ballerini e le ballerine abbronzati e tonici che si pavoneggiano tra le strade della città a ritmo di samba, gli applausi frenetici degli spettatori e le feste del carnevale.

La musica samba echeggia dai quartieri e dalle favelas di tutta la città e la folla si riunisce per ballare e fare baldoria giorno e notte.

Sarà lo spirito intrinseco dei carioca e la loro gioia di vivere a rendere il Carnevale di Rio 2022 il festival più sentito e amato al mondo.

Il grande evento verrà festeggiato anche al Copacabana Palace Hotel, in cui artisti di fama internazionale e non si scateneranno a ritmo di samba e musica elettronica.

Se vuoi sentirti anche tu un vip, festeggia il carnevale sulla prua della tua imbarcazione noleggiando un catamarano a Rio de Janeiro!

Le parate del Carnevale di Rio 2022

Come si è trasformato il Carnevale di Rio: dalle origini ad oggi 

Quello che oggi è conosciuto come uno dei festival più grandi al mondo è nato come una festa pagana celebrata in onore degli dei agli inizi del 15° secolo. 

La sua storia lo rende una miscela dei più elettrizzanti e stupefacenti spettacoli che incanteranno i tuoi occhi.

Considerato come l’ultima celebrazione prima della Quaresima, il Carnevale di Rio attira appassionati di viaggi e festaioli da ogni angolo del mondo, e l’edizione del 2022 non sarà da meno.

Carnevale di Rio 2022: Samba

Inoltre, i termini “Carnevale di Rio” e “Samba” sono quasi sempre utilizzati come equivalenti, ma non sempre è stato così. 

Devi sapere infatti, che la samba è stata introdotta nei festeggiamenti del festival di Rio de Janeiro solo nel 1921. Prima di allora, i carnevali, erano considerati delle feste in maschera destinate alle classi aristocratiche europee.

La gente del posto si rese conto che anche loro avevano il diritto di celebrare e fare festa, il che portò a lotte di fango e risse come forma di celebrazione.

Tutto questo ha dato vita al Carnevale di Rio che conosciamo oggi. Una festa di strada organizzata con costumi stravaganti e un’atmosfera festiva che sembra non fermarsi mai. 

La samba e il carnevale

Nonostante la musica samba sia stata introdotta solo nel 1921, i carri di carnevale venivano già utilizzati nel 1890 con l’aiuto dei portoghesi. Questi ultimi sono considerati, infatti, i padri fondatori delle parate di strada e del carnevale brasiliano. 

Oggi, tutti i quartieri ospitano le sfilate dei carri più grandi al mondo e le feste di strada tipiche del carnevale.

Con più di 400 feste e spettacoli previsti, durante il Carnevale di Rio 2022 non sarai mai a corto di divertimento!


Se sei curioso e vuoi saperne di più sulle tradizioni che hanno portato alla nascita della festa più grande del mondo, leggi l’articolo sulla storia del Carnevale di Rio.

Il Carnevale si infuoca con le gare di samba

A rendere il Carnevale di Rio 2022 ancora più eccitante, c’è poi la competizione tra le diverse scuole di samba della città.

40 giudici saranno chiamati a votare e ad eleggere la scuola di samba che meglio ha preparato i suoi alunni per la parata più attesa dell’anno.

Il gruppo Access darà il via alla competizione!

Le migliori scuole di samba di Rio de Janeiro saranno pronte a sfilare il martedì e il mercoledì di Carnevale.

Dalle centinaia di scuole di samba che parteciperanno alla competizione, solo 12 saranno quelle che verranno raggruppate sotto il nome di “Gruppo Speciale”.

Il Gruppo Speciale mostrerà il proprio talento sulla passerella il giovedì e il venerdì del Carnevale, mentre i risultati arriveranno il martedì grasso. 

Le prime 6 scuole scelte si sfideranno nuovamente il sabato dopo la competizione.

Carnevale di Rio 2022: gara di samba

Come partecipare al Carnevale di Rio 2022

Assisti all’epica sfilata del Carnevale di Rio 2022!

Acquista il tuo biglietto online e partecipa anche tu ad una delle competizioni di samba più attese al mondo.

Ammira i talentuosi ballerini di samba in costumi oltraggiosi mentre ballano il loro cuore in una delle celebrazioni di Carnevale più famose del mondo. 

Avrai una fantastica vista sul campo della sfilata, dove vedrai tutte le scuole di samba di Rio pavoneggiarsi, accompagnate da carri da parata e tamburi.  Goditi l’atmosfera di festa del Sambodromo e scegli il gruppo d’accesso: il Gruppo Speciale o la Parata dei campioni.

Come ben saprai, partecipare al Carnevale di Rio 2022 ti darà anche l’opportunità di vivere l’estate brasiliana. Se vuoi altri consigli su delle destinazioni calde dove andare in vacanza a Febbraio, trova ispirazione nel nostro articolo!